Gentili dottori, scrivo per conto di mia sorella (15 anni). Ha avuto la prima mestruazione a 14 anni
1
risposte
Gentili dottori, scrivo per conto di mia sorella (15 anni). Ha avuto la prima mestruazione a 14 anni e il flusso, salvo qualche mese, é sempre stato molto lungo, praticamente spesso e volentieri durava più di 10 giorni. A settembre é successa la stessa cosa, quindi mestruazioni per più di dieci giorni poi peró ha avuto macchie tipo spotting abbondante per una settimana e dopo sono ritornate le mestruazioni vere e proprie che durano da praticamente quasi un mese anche se non sono abbondanti (più rosse la mattina e macchie marroni la sera). Intanto abbiamo guardato fatto un’ecografia pelvica che ha riscontrato ovaie multifollicolari e nient’altro. La ginecologa ha prescritto una cura a base di integratori (proginesse, miclosit e folixan). Fa questa cura da una settimana ma ha ancora perdite, motivo per il quale abbiamo prenotato un’altra visita per lunedì. Sono molto preoccupata nonostante l’esito negativo dell’ecografia. Quale potrebbe essere la causa? La ginecologa riconduce il problema all’ecostruttura multifollicolare e all’assunzione di cortisone che però non assume più da un anno.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Buonasera, le irregolarità del ciclo mestruale possono essere molto frequenti soprattutto nella fase adolescenziale. Sicuramente, vista la durata importante del flusso è importante escludere un'anemizzazione della ragazza (cioè fare un prelievo per emocromo ed eventuali esami dell'assetto della coagulazione); in secondo luogo se alla visita ed ecografia non emerge nessun altro elemento, si potrebbe prendere in considerazione l'assunzione di una pillola estroprogestinica per stabilizzare la frequenza del ciclo e il flusso abbondante, metodo sicuramente molto efficace, valutando sempre in base alle condizioni specifiche della ragazza e monitorando la situazione dopo alcuni mesi. Intanto provi a valutare come procede con le terapie già prescritte.
Buona serata
Buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.