Gentili dottori, quando ho il pene a riposo il prepuzio copre tutto il glande, ma fin da bambino son

2 risposte
Gentili dottori, quando ho il pene a riposo il prepuzio copre tutto il glande, ma fin da bambino sono abituato per igiene a tenerlo sempre scoperto (una volta retratto il prepuzio mantiene senza particolari problemi la sua posizione).
Quando ho il pene è in erezione invece il glande non si scopre autonomamente ma devo aiutarmi con la mano, anche se questo non rappresenta un grosso problema in quanto basta un leggero movimento per far scendere tutta la pelle al di sotto del glande senza alcuna difficoltà. Una volta scoperto il glande però, la pelle non viene distribuita / distesa lungo l'asta del pene, ma si accumula al di sotto del glande. Inoltre, l'estremità finale del prepuzio forma, quando retratto, un piccolo ispessimento da una parte (lì la pelle è leggermente meno sensibile e appare come un piccola cicatrice dello stesso colore del prepuzio) che non stringe nè causa da dolore ma risulta più evidente con l'erezione o a seguito della masturbazione. Si tratta di fimosi o potrebbe diventarlo? Nel caso come si può rimediare? Ho 20 anni.
E' evidente che abbia una fimosi moderata per la quale l'abitudine alla retrazione ha impedito il peggioramento. Tuttavia non si è assolutamente risolto il problema. Il blocco del prepuzio sotto al glande in un rapporto può indurre una reazione edematosa locale (parafimosi) che richiede l'immediato riposizionamento del prepuzio stesso e poi la rapida programmazione della circoncisione. E' inutile aspettare che la situazione peggiori progressivamente o che si realizzi la parafimosi... meglio provvedere ora con una circoncisione radicale ora eseguibile anche con la tecnica stapler. Eviterà ogni problema locale, la pulizia sarà finalmente ottimale, migliorerà la qualità della sensibilità del glande, farà prevenzione per un sacco di problemi. Cerchi un andrologo/urologo per definire i tempi di intervento e colga l'occasione per una più completa valutazione del suo apparato con l'ecografia pelvico-prostatica e scroto-testicolare e l'analisi completa dello sperma... si chiama prevenzione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Data la possibilità a scoprire il glande senza grosse difficoltà potrebbe trattarsi di un prepuzio esuberante più che di una fimosi... la soluzione consiste nella circoncisione se tale condizione fosse fastidiosa o dovesse peggiorare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.