Gentili dottori,purtroppo devo assumere ssri a causa di una depressione tenace. A ogni dismissione d

2 risposte
Gentili dottori,purtroppo devo assumere ssri a causa di una depressione tenace. A ogni dismissione del farmaco sto male nell'arco di due/mesi, oltre a patire i sintomi di sospensione dei suddetti. Avendo una vita sentimentale e visto che quei farmaci hanno un brutto effetto sulla sessualità vorrei chiedere quali modi per tamponare il problema esistano. Un andrologo mi ha detto di mettermi l'animo in pace, un altro, se non altro partecipe del mio disagio, ha suggerito l'assunzione di Cialis 5mg quotidianamente per tre mesi per poi fare una pausa di un mese e riprendere i cicli. Voi gentilmente cosa consigliate ai pazienti che si presentano con questa delicata problematica? Anche per quanto riguarda il desiderio. Come detto non posso non assumere ssri. Ci sarà un modo per aggirare la problematica? Le onde d'urto? Qualcosa che stimoli la libido? Ho effettuato esami ormonali ed è tutto nella norma.
Vi ringrazio per l'attenzione e per la comprensione
Probabilmente la sua situazione non è semplice, ma mai la risolverà con gli SSRI. Questi con gli effetti negativi sulla funzione sessuale poi finiscono per far peggiorare la sua situazione depressiva mettendola in un circuito chiuso senza soluzioni. Non risolverà certo il problema con i vari vasodilatatori perché nella sua condizione vengono a mancare i presupposti per la sua possibile azione. L'asse ormonale va valutato con molta attenzione e completezza proima di esprimere pareri (non basta che i valori siano negli intervalli indicati a fianco). Credo che una attenta rivalutazione del suo quadro sia indispensabile. Per la depressione ci sono altre possibilità di azione tra cui lo yoga, il tai-chi, lo shiatsu e ovviamente la ricerca delle ragioni della depressione stessa. Se crede potremo parlarne in studio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente credo che la strada degli ibPDE non sia sbagliata in quanto va ad antagonizzare gli effetti megativi degli SSRI, ma va assolutamente associata ad un trattamento “co-adiuvante”. Utile una attenta valutazione del caso per una terapia “patient tailored”

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.