Gentili Dottori ortopedici buonasera. So che dare una risposta precisa a distanza senza consultare

2 risposte
Gentili Dottori ortopedici buonasera.
So che dare una risposta precisa a distanza senza consultare un te o rx è quasi impossibile. Ma in grande linee generali se possibile gradirei capire se dovrò fare un’intervento oppure il tutore risolverà il problema. Grazie in anticipo scrivo sotto il referto. Buona serata.
Si apprezza frattura parcellare ma pluriframmentaria nel versante antero-inferiore della gleba ossea. Si associa aspetto modicamente avvallato e depresso del profilo postero laterale della testa omerale ( in assenza di franche alterazioni osteo traumatiche recenti) Non escludibile pertanto meccanismo fratturativo conseguente a lussazione anteriore, con lesione di Bankart ossea (in alternativa esito traumatico diretto).Per una più accurata valutazione del quadro si richiede correlazione clinico anamnestica in ambito ortopedico ed eventuale studio integrativo RM per la componente omerale ed eventualmente capsulo legamentosa secondo giudizio clinico.
Gentile paziente dovrebbe eseguire un esame RMN per valutare le lesioni capsulo-legamentose in atto ed eventuale esame TC con ricostruzioni 3D per valutare lo stato osseo... Una visita valuterà la stabilità articolare. Se non lamenta sensazioni di instabilità potrebbe non operarsi e procedere con rinforzo muscolare. Cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
per evitare di fare mille esami, basta una RMN ad alta intensità di campo, in modo da capire se è necessario o meno un intervento chirurgico. L'estensione della Bankart ossea e dello stato legamentoso, oltre alle eventuali lesioni a specchio sul versante omerale, possono definire che tipo di 'prospettive' avrebbe in caso di trattamento conservativo. Ovviamente è da valutare anche la sua età e il tipo di attività, se è il lato dominante e via dicendo.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.