Gentili dottori, Mio figlio di 5 anni e mezzo ha appena concluso un ciclo di amoxicillina perché p

2 risposte
Gentili dottori,
Mio figlio di 5 anni e mezzo ha appena concluso un ciclo di amoxicillina perché positivo al tampone rapido sbega eseguito dal pediatra.
Preciso che il bambino non ha mai lamentato mal di gola e che, al momento della visita, aveva la gola leggermente arrossata ma, a suo dire, non avvertiva né dolore né bruciore. Il giorno prima della visita aveva avuto febbre a 38 e mezzo e il giorno della visita febbre a 38 con un episodio di vomito al mattino.
Mi domando: se il tampone sbega è positivo, si deve prendere l'antibiotico anche se i sintomi a carico della gola sono così blandi (solo un po' di rossore).
Secondo quesito.
Sono passati dieci giorni dall ultima dose di amoxicillina, il bambino ha iniziato ad avere forte mal d'orecchio e febbre a 38 e mezzo. No dolore e no bruciore alla gola che a me questa volta non sembra nemmeno leggermente arrossata.
Il pediatra ha voluto eseguire un nuovo tampone sbega. Di nuovo positivo, gli è stato prescritto Cefodox per otto giorni. Il pediatra dice che esistono più di 40 ceppi di streptococco e che, evidentemente, il bambino ne ha preso un altro (dopo 10 gg).
Mi domando: è possibile? E soprattutto, se il bambino ha solo catarro abbondante, tosse, febbre e mal d'orecchio (non accusa nulla di nulla alla gola) perché fare il tampone sbega?
Grazie a chi mi risponderà.
Consulti un Pediatra esperto, per ricevere una terapia preventiva adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
alcuni bambini sono dei portatori sani di streptococco. Facendo il tampone risulterà sempre positivo, anche in assenza di sintomi, proprio perchè il germe abita regolarmente nella loro gola. E' importante farsi guidare dalla sintomatologia ed eseguire il tampone e la conseguente terapia solo se indicato.

Esperti

Ettore Cataldi

Ettore Cataldi

Pediatra

Cassino

Daniela Cioffi

Daniela Cioffi

Pediatra, Endocrinologo

Napoli

Prenota ora
Micol Roberti

Micol Roberti

Pediatra

Albano Laziale

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Eunice Miranda Missanelli

Eunice Miranda Missanelli

Pediatra di libera scelta

Salerno

Prenota ora
Ivan Fiorito

Ivan Fiorito

Pediatra, Allergologo

Gemonio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 211 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.