Gentili dottori, mio figlio compirà 5 anni il prossimo gennaio e da una decina di giorni ho notato c

5 risposte
Gentili dottori, mio figlio compirà 5 anni il prossimo gennaio e da una decina di giorni ho notato che gli dondola parecchio un incisivo inferiore. Però oggi questo dentino gli è diventato un po' nero alla base della gengiva....devo preoccuparmi? Non è troppo presto che gli cada il dentino da latte? Premetto che non ha subito alcun trauma, o brutte cadute in mia presenza. Grazie mille
Non sono rari i casi di permuta precoce degli incisivi inferiori da latte. Se poi vuole stare tranquillo lo faccia visitare.

È in linea con le tempistiche , ogni individuo ha le sue peculiarità ,il colore scuro è dato dalla fuoriuscita di una goccia di sangue causata dal movimento....stia serena.
La permuta dei denti decidui non segue regole e tempi fissi in quanto orientativamente avviene intorno ai 6 anni e comunque nel momento in cui il dentino inizia ad essere più
mobile si crea una reazione infiammatoria e può sanguinare.
Mi sento di rassicurarla e le consiglio una maggiore attenzione alla pulizia della zona oltre alla visita dal suo dentista di fiducia. Cordiali saluti
Mi sento di tranquillizzarla perché potrebbe essere correlato al traumatismo del dente mobile, ma le consiglio comunque una visita di controllo da un odontoiatra.
stia tranquilla, suo figlio è leggermente in anticipo secondo dei parametri che tengono conto di valori di permuta medi. Non c'è un giorno ben preciso in cui il bambino debba iniziare a perdere il dente, comunque un controllo è consigliato