Gentili dottori, mia madre di 69 anni ha osteoporosi severa, a causa dei problemi di reflusso gastri

3 risposte
Gentili dottori, mia madre di 69 anni ha osteoporosi severa, a causa dei problemi di reflusso gastrico ed ernia iatale non ha potuto più proseguire la terapia orale a base di bifosfonati che le hanno provocato irritazione esofagea; la soluzione iniettabile con difosfonal e lidocaina, le ha provocato disturbo da spasmo vaso dilatatorio avvertito alla cervicale; farmaci per via orale non vorrebbe assumerne per il problema del reflusso, resta il denosumab, il nuovo farmaco per la cura dell'osteoporosi; da chi potrebbe essere prescritta?
Buongiorno, dovrebbe rivolgersi ad un centro per l' osteoporosi se esiste nella sua città oppure ad un reumatologo, ortopedico, internista , endocrinologo che possa stilare il piano terapeutico necessario perché il farmaco sia mutuabile e cosa più importante valuti la paziente quindi la terapia appropriata. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
gent.le sig./sig.ra

il denosumab come tutti gli anticorpi monoclonali va somministrato sotto stretta sorveglianza dello specialista sia esso reumatologo o internista. Il problema del reflusso con terapie orali comunque può essere risolto tranquillamente con i farmaci antireflusso oggi a disposizione del gastroenterologo.
Gentilissima, il Denosumab (Prolia) può essere somministrato dal fisiatra o dall'ortopedico dopo valutazione DEXA. Si rivolga al Fracture Liason Service (Ambulatorio Osteoporosi) del Policlinico di Bari.
Saluti

Esperti

Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Gastroenterologo

Pompei

Prenota ora
Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora
Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 414 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.