Gentili dottori, Mi trovo qui a scrivere nuovamente del mio problema. Vi chiedo gentilmente un p

1 risposte
Gentili dottori,
Mi trovo qui a scrivere nuovamente del mio problema.
Vi chiedo gentilmente un po’ di pazienza per leggere del mio problema:ho 24 anni e premetto che fin da bambina ho sempre sofferto di stitichezza.

4 anni e mezzo fa (gennaio 2019) iniziai ad avvertire improvvisamente un forte bruciore e rossore vulvare che si estendeva anche all’ano con abbondante leucorrea, bisogno frequente di urinare con bruciore, non riuscivo più a sopportare i pantaloni, a stare seduta, anche farmi il bidet era diventato un incubo.

Risultato tampone vaginale: escherichia coli, streptococco faecalis, gardnerella.
Urinocoltura: escherichia coli con carica molto alta.

Invano feci parecchie cure (20 giorni di fermenti lattici, varie creme interne e esterne) con la ginecologa la quale, alla fine, mi disse di andare dal gastroenterologo.

Sono andata dal gastroenterologo dopo 3 anni (ottobre 2022) passando nel frattempo le pene dell’inferno.
Il gastroenterologo mi ha dato una cura per la stitichezza da abbinare a fermenti lattici (2 settimane di ramnoselle e due settimane di Enterelle plus).
Sto continuando a prendere fermenti lattici tutti i giorni ormai da 8 MESI perché ho avuto man mano un rilevante miglioramento dei miei bruciori e rossori vulvari (segno che riequilibrando la funzione intestinale l’infezione vulvo-vaginale è regredita?) e per questo sto continuando ancora.

Tuttavia, c’è un elemento che resta: anche se in misura NOTEVOLMENTE ATTENUATA rispetto a 3/4 anni fa (ora riesco a sedermi con leggero fastidi, a mettere pantaloni un po’ più stretti senza sentire quel fortissimo bruciore e anche il rossore in particolare della forchetta vulvare si è attenuato e i bruciori alla penetrazione sono attenuati) continuo ad avere sintomi tra cui bruciore all’ingresso della Vagina, lo avverto quando per vedere la situazione mi tocco quella parte, con la penetrazione, se mi siedo e l’intimo o i pantaloni mi finiscono in quel punto, se metto pantaloni eccessivamente stretti o se mi asciugo dopo il bidet sfregando troppo.
Noto ancora rossore (dal colore più rosato, negli anni passati era più rosso) nella parte esterna alla vagina (forchetta) e avverto bruciore toccandomi proprio nella zona vestibolare e se mi tocco persiste per 2/3 gg seguenti.

VI CHIEDO: SI POTREBBE TRATTARE DI VESTIBOLITE VULVARE?
COME MAI PERÒ, SE COSÌ FOSSE, IL FASTIDIO SI È ATTENUATO MOLTO CON LA CURA DI FERMENTI LATTICI?
I FASTIDI VULVARI POTREBBERO ESSERE ANCORA DOVUTI ALLA PRESENZA DI GERMI IN VAGINA?

La ginecologa mi disse testuali parole: devi riequilibrare l’intestino e una volta fatto questo tutto i tuoi fastidi si risolveranno, non c’è neanche bisogno che torni.

A inizio settembre farò un’urinocoltura per vedere a che punto stia la situazione. L’ultima l’ho fatta ad ottobre 2022 che aveva riportato la presenza di un germe intestinale.

Cosa mi consigliate di fare? Dovrei tornate dalla ginecologa? Piango spesso e mi sento depressa. Mi sembra un tunnel senza uscita.
Vi ringrazio. Buon fine settimana.
le consiglierei di ripetere un esame batteriologico completo vaginale e cervicale, di continuare con i fermenti lattici di non indossare mai nulla di troppo attillato o sintetico, di fare attenzione a detergenti e assorbenti ed eventualmente di farsi rivedere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.