Gentili dottori, Mi sono sottoposto ad una visita proctologica perché da qualche mese, quando a vol

1 risposte
Gentili dottori,
Mi sono sottoposto ad una visita proctologica perché da qualche mese, quando a volte mi pulivo, sulla carta igienica rimanevano piccole tracce di sangue (tendevo a pulirmi anche se non defecavo, perché avevo sempre paura di essere sporco). Gli episodi non erano frequenti, ma almeno una volta ogni due settimane accadevano.

Il referto della visita è il seguente: ispezione negatia, ER: tono sfinteriale valido, ampolla uota, non dolore, non sangue. Anoscopia: modesto prolasso con mucosa friabile che sanguina facilmente, non ectasie venose patologiche.

Premetto che a volte quando perdo un po' di sangue, mi fa leggermente male se tocco con la carta. E che, nonostante un mese di Daflon, qualche episodio riaccade (principalmente senza defecare, ma solo pulendomi)

Le mie domande sono le seguenti:

1) Dovrei sottopormi ad ulteriori visite? Il medico ha detto che se la cosa dovesse persistere e preoccupare si potrebbe effettuare una colonscopia. Avrebbe senso?

2) Dato che sono gay e fidanzato, è pericoloso praticare sesso anale? Mi spaventa il fatto che c'è scritto "prolasso mucoso". Facendo sesso anale, potrebbe peggiorare? Premetto che quando lo faccio, non ho mai dolore e in tutte le volte fatte mi è capitata solo una volta di trovare il preservativo sporco un po' di sangue.

Ringrazio per l'attenzione e auguro una buona giornata.
Direi che farebbe bene a lasciar rigenerare la sua mucosa anale, molto probabilmente infiammata e con micro-lesioni.
Non ecceda troppo con gli sfregamenti, né con la carta igienica né di altro tipo, e usi un detergente delicato ed idoneo per la regolare pulizia.
Esegua una visita di controllo se il problema dovesse persistere tra qualche settimana.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.