Gentili dottori, mi sono sottoposta al test cervicale duo pap. Il medico dopo il prelievo ha utilizz
1
risposte
Gentili dottori, mi sono sottoposta al test cervicale duo pap. Il medico dopo il prelievo ha utilizzato un barattolo con liquido di marca cytopath diapath per conservare il campione. Ora mi è venuto un dubbio perché sul referto del pap test trovo scritto alla voce MATERIALE BIOLOGICO:THIN PREP. mi sarei aspettata la scritta citopath diapath, inoltre anche sull immagine del vetrino allegata al referto è presente la scritta thin prep. Vorrei solo capire se questa discordanza può essere legata ad un errore di laboratorio o peggio ancora ad uno scambio di campioni. In attesa di risposta ringrazio infinitamente
Si tratta comunque di citologia in fase liquida. I vari sistemi possono differire per le modalità con cui vengono processati, ma il risultato è lo stesso. E' possibile che il laboratorio chiami entrambi "thin prep" per abitudine. In genere i campioni vengono rigidamente etichettati con dei codici, con accorgimenti tali da ridurre quasi a zero la possibilità di scambio di campioni. In ogni caso chieda al laboratorio e avrà notizie più sicure. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.