Gentili Dottori, mi sono sottoposta a tamponi vaginali e cervicali completi e sono risultata positi

2 risposte
Gentili Dottori,
mi sono sottoposta a tamponi vaginali e cervicali completi e sono risultata positiva allo Stafilococco aureo. Sto attendendo risposta antibiogramma.
È preoccupante? si cura?
E, influisce negativamente sulla fertilità? Sono 9 mesi che provo a rimanere incinta, ma senza successo (dosaggi ormonali tutto ok).
Grazie molte
Salve, sì si cura. Lo Stafilococco aureo fa parte del fisiologico microbiota vaginale, in altre parole "vive" in vagina insieme a tanti altri microrganismi; la sua positività al tampone vaginale ci indica un aumento della popolazione rispetto alle altre.
Una volta ricevuto l'antibiogramma si rechi dal suo ginecologo o medico di medicina generale (il medico di base) per valutare la terapia più adatta.

Rimango disponibile per ulteriori informazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, inizio con il dirle di non preoccuparsi, lo Stafilococco aureo può essere presente in varie parti del corpo e basta curarlo.
Quello che però le consiglio è di rivolgersi al suo ginecologo o alla sua ostetrica di fiducia per comprendere come potenziare le sue difese immunitarie a livello vaginali favorendo il microbiota e ritrovare il suo equilibrio. Può iniziare migliorando la situazione intestinale, con probiotici e altri principi attivi e abbassare il pH vaginale, mediante il Lactobacillus crispatus. Ad ogni modo in farmacia troverà tutto.
Questo è importante perché la presenza di acido lattico e glicogeno favoriscono il mantenimento di un pH ottimale, che promuove la crescita di microrganismi amici, come i lattobacilli ed elimina o rende inoffensivi i germi potenzialmente patogeni.
Per quanto riguarda la fertilità sicuramente l'assenza di infezioni è la cosa migliore, nel caso si senta più tranquilla valutate se fare l'esame delle urine o del liquido seminale per eventuali infezioni anche del suo compagno, potrebbe essere necessario che entrambi facciate la terapia.
Resto a sua disposizione. Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.