Gentili Dottori, La mia situazione è questa: 9 anni fa cominciai una cura farmacologica per tratta

2 risposte
Gentili Dottori,
La mia situazione è questa: 9 anni fa cominciai una cura farmacologica per trattare l'alopecia androgenetica (all'epoca avevo 20 anni). La cura, che tuttora porto avanti, è a base di lozioni contenenti minoxidil, antiandrogeni topici e sostanze che aiutano la crescita e qualità del capello e per via sistemica finasteride e integratore contenente serenoa repens.
Quando comincia la cura avevo evidenti problemi di capelli accompagnati da una più accentuata (rispetto agli anni precedenti) comparsa di peli su tutto il corpo. Dall'inizio dell'evidenza dell'efficacia della terapia (verso circa i 6 mesi dai primi trattamenti) la caduta di capelli si era evidentemente ridotta e col passare del tempo stabilizzata e parallelamente la peluria dal corpo è diminuita in termini di densità, pigmentazione e calibro dei peli.
Io ho sempre dato per scontato fosse l'azione della finasteride e della serenoa repens, oltre che per stabilizzare la caduta dei capelli, a causare questa inversione sulla crescita dei peli sul corpo.
Da 9 mesi a questa parte, precisamente da gennaio, ho cominciato a notare una maggiore caduta di capelli, che se all'inizio non mi ha preoccupato (sarà il classico effluvium temporaneo), con l'andare del tempo , facendosi sempre più intensa, mi ha causato forti preoccupazioni. Tutt'ora, dopo ormai 9 mesi, la caduta non si è arrestata....E CIO CHE PIU MI PREOCCUPA E CHE CONTEMPORANEAMENTE IO, PROPRIO A PARTIRE DA QUEL PERIODO (GENNAIO-FEBBRAIO) AVEVO COMINCIATO A NOTARE UNA RICRESCITA, PRIMA VAGA POI SEMPRE PIU MARCATA, DI PELI SUL CORPO (COSA CHE NON SI VERIFICAVA DA 9 ANNI, PROPRIO DALL'INIZIO DELLE CURE). ORA I PELI SONO IN CRESCITA LIBERA E I CAPELLI IN CADUTA LIBERA MA IO IN TUTTI QUESTI 9 ANNI NON HO MAI INTERROTTO LA CURA.
Mi chiedo cosa ne possa pensare un endocrinologo di tutto ciò...Può essere finasteride che smette di fare effetto così di punto in bianco? Può essere che l'alopecia ha preso una marcia maggiore e gli antiandrogeni non riescono più ad arginarla?
Credete sarebbe utile/interessante dal punto di vista clinico fare un certo genere di esami per valutare magari l'incidenza di qualche altro possibile fattore che potrebbe essere entrato in gioco?
Chiedo scusa per la prolissità inevitabile del messaggio.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Una valutazione endocrinologica per una alopecia può comunque essere utile . anche se bisogna riconoscere che spesso le cause rimangono ignote

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe il caso di sottoporsi ad esami ormonali specifici (ormoni ovarici e surrenalici) in quanto alla alopecia si sta ora aggiungendo un quadro di ipertricosi (aumento della peluria); inoltre Lei non fa riferimento ad eventuali anomalie del ciclo mestruale e del suo peso corporeo, nell'ipotesi di una Policistosi ovarica o di una Sindrome adreno-genitale; e comunque la Finasteride non perde di efficacia nel tempo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.