Gentili dottori, in seguito a un' estrazione dente del giudizio, arcata superiore a destra, poche or

5 risposte
Gentili dottori, in seguito a un' estrazione dente del giudizio, arcata superiore a destra, poche ore dopo, ho avuto un'emorragia bloccata dal dentista con 2 assunzioni di tranex. Il dentista mi ha consigliato una visita ematologica perché l'emorragia è stata abbastanza impressionante. Specifico che l'estrazione è stata veloce e senza punti. Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.
Buonasera. Un soggetto sano a seguito di una estrazione semplice presenta un coagulo veloce. La sua emorragia fa capire che c'è uno scompenso nel tempo di coagulazione. Per tanto è necessario fare analisi del sangue e valutare tutti i markers della coagulazione. Chieda al suo medico di base.
Saluti

abbia fiducia del suo dentista e segua le istruzioni che le suggerisce lui.
Si faccia prescrivere dal suo medico di base gli esami ematologici completi, con particolare attenzione ai valori relativi alla coagulazione.
Anche perchè per interventi futuri ( orali o non) il medico saprà come muoversi.
I motivi possono essere diversi, intanto bisognerebbe capire se assume farmaci anticoagulanti o antiaggreganti, capire già dalla anamnesi se le sia capitato in passato, ferendosi se la ferita guarisce normalmente o con difficoltà. Certamente una valutazione con esami ematochimici non è da escludere.
Una piccola nota, in un caso come il suo, avrei sicuramente suturato per evitare una successiva emorragia.
Se , come sembra , l'episodio rimane unico ,non c'è nulla di cui preoccuparsi. La lesione di un capillare durante una avulsione dentaria è possibile e così anche una piccola emorragia . L'assunzione del tranex ha fatto l'effetto con dosi non eccessive . Nel caso dovesse ripetersi anche in altri distretti sarebbe indicata la visita ematologica.