Gentili dottori, il quesito riguarda mia mamma 93enne (semiautosufficiente) che da circa un mese è a
5
risposte
Gentili dottori, il quesito riguarda mia mamma 93enne (semiautosufficiente) che da circa un mese è affetta da edema polmonare (gambe gonfie) che probabilmente (in concomitanza con altri problemi) è stato causato dall'assunzione di amlodipina. Mal sopporta i farmaci in genere e prende, tra l'altro, furosemide a giorni alterni ma i risultati sono scarsi. Mi chiedevo se l'agopuntura potrebbe esserle d'aiuto. Agopuntura che comunque dovrebbe effettuare a domicilio vista la sua complicatissima trasportabilità. Resto in attesa. Grazie
Sarebbe necessario sapere per quale tipo di disturbo vorrebbe fare l'agopuntura. Se è per l'edema polmonare con gambe gonfie, come da Lei descritto, purtroppo l'agopuntura non dà grandi benefici. Un caro augurio per la sua mamma.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'edema alle gambe può dipendere anche da altre cause, se dipende da edema polmonare vuol dire che esiste una cardiopatia (insufficienza?). Ancora una volta la condizione di Sua madre è dirimente per sapere se potrà avere beneficio dall'agopuntura, ovvero si tratta di una persona reattiva o meno. Il fatto che abbia una veneranda età fa presumere che potrebbe rispondere all'agopuntura. Si rivolga quindi ad un professionista esperto. Se ha bisogno, sono disponibile a seguirla. Un cordiale saluto e tutto il meglio per Sua madre!
L’Agopuntura è una tecnica terapeutica che può essere adottata in associazione alla terapia in corso, non può essere considerata una soluzione all’edema polmonare, ma può sempre cobtribuire a migliorare lo stato generale.
Cordialmente
Cordialmente
Buongiorno, dalla sua domanda sembra che lei identifichi l'edema polmonare con quello alle gambe. In effetti quest'ultimo può dipendere da un effetto collaterale della amlodipina, come lei riferisce, ma il primo può manifestarsi , almeno inizialmente, anche senza il gonfiore delle gambe e in questo caso in particolare la furosemide è indispensabile. Credo che l'agopuntura non possa assolutamente sostituirsi alle terapie farmacologiche che dovrebbero essere impostate e seguite da un cardiologo. Se possa essere utile per altra indicazione si potrebbe valutare solo dopo un'attento esame clinico.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Continuando la terapia occidentale, quindi in associazione ad essa, l'agopuntura può essere d'aiuto anche nel paziente anziano e allettato, anche se ovviamente i "margini" di efficacia della terapia possono essere più ridotti. Ma nella mia esperienza personale quello che conta di più è l'inquadramento diagnostico in medicina cinese: se adeguato, il corpo risponde. Va tenuto presente che non è una terapia che ha la riproducibilità d'effetto di un farmaco, quindi assolutamente va seguita anche la terapia occidentale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.