Gentili dottori - il mio ragazzo (33 anni, sportivo, non fumatore, nessuna patologia) soffre da anni
1
risposte
Gentili dottori - il mio ragazzo (33 anni, sportivo, non fumatore, nessuna patologia) soffre da anni di prolasso valvolare mitralico, con sintomi occasionali di dolore al petto e freddo alle estremità'. Prende betalok ed ha una dieta sana, completa e senza eccessi. Da poco abbiamo acquistato una lampada portatile a infrarossi e semi infrarossi, un dispositivo medico per irradiazioni di calore, che tra le altre caratteristiche pare sia benefico in caso di problemi cardiaci. Potete farmi sapere qualora questa informazione non fosse corretta? Vorrei sapere se l'uso del dispositivo porti ad un peggioramento della situazione del mio ragazzo e inoltre vorrei sapere se nel suo caso siano di norma necessari altri farmaci. Grazie mille.
Buonasera. Non ho esperienza con questo presidio, ma certamente non è una terapia contemplata dalla medicina 'ufficiale' per le cardiopatie. A mio parere, probabilmente, non influirà sul prolasso né in senso positivo né in senso negativo. Per quanto riguarda la terapia del prolasso, questa generalmente dipende dall'entità dell'insufficienza valvolare che provoca. Se questa è modesta è lui non ha sintomi specifici (affanno, aritmie), ritengo che il beta bloccante (qualora necessario) sia per il momento più che sufficiente. Importante fare il follow up. Utile anche la profilassi antibiotica prima di eventuali procedure odontoiatriche.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.