Gentili dottori. Ho una prostatite cronica non batterica dovuta alla presenza di un calcolo nella st

3 risposte
Gentili dottori. Ho una prostatite cronica non batterica dovuta alla presenza di un calcolo nella stessa. L'urologo mi ha prescritto:
- Mictalase per 20 giorni, 1, alla sera;
- Flogema integratori, 2 volte al giorno ogni 12 ore , per 15 giorni.

Sul foglio illustrativo delle Mictalase è consigliato di assumere suddette supposte alla sera prima di coricarsi,(presumo per la loro maggiore efficacia durante il sonno) .
Per il seguente motivo va analizzato un fattore non indifferente, ovvero che facendo un lavoro su turni, non posso essere regolare nell'assunzione dei farmaci, ma il vero problema è che di recente sto facendo turni solo notturni(purtroppo quando ho fatto la visita avevo turni quasi sempre diurni, per cui non ho potuto riferirlo al mio urologo).
La mia domanda è: per incrementare la loro efficacia e per dare senso alla terapia, devo prendere le supposte al mattino(ovvero quando torno dal turno, poiché successivamente vado a dormire, oppure continuo nel prendere la supposta la sera, come indicato? Grazie mille.
L'indicazione all'utilizzo della supposta la sera prima di dormire non è dovuta ad un miglior assorbimento o efficacia durante il sonno ma al semplice fatto che andando a dormire non ci sono attività quotidiane che potrebbero interferire con il completo assorbimento del prodotto. Nel suo caso può tranquillamente applicare la supposta al mattino quando rientra dal lavoro e va a riposare
Saluti

USI LA SUPPOSTA AL MATTINO QUANDO VA A DORMIRE. SALUTI
Assuma tranquillamente la supposta la mattina prima di cominciare il suo riposo, in alternativa può assumerla anche in momenti diversi della giornata purché sia a riposo.