Gentili dottori, Ho quasi 38 anni che compirò a gennaio Sono stata operata nel 2016 per cisti endom

2 risposte
Gentili dottori,
Ho quasi 38 anni che compirò a gennaio Sono stata operata nel 2016 per cisti endometriosica in laparoscopia la cisti era molto grande 7 cm ed oltre a quella vi erano diversi focolai... tuttavia pur non avendo seguito dopo l operazione alcuna cura sono rimasta incinta senza problemi nel 2019 ed ho avuto una perfetta gravidanza conclusasi con un taglio Cesario! Non ho nessun fastidio né particolari dolori... mi sono sottoposta ad una visita di controllo la scorsa settimana ed il gine ha riscontrato una cisti di circa due cm all’ovaio destro sospetto endometrioma... il resto tutto nella norma.
Mi ha prescritto i markers CA125 HE4 ca19. 9 CEA E CA15. 3... i markers sono risultati tutti bassi rispetto ai valori limite tranne He4 con risultano 62. 6 valore di rif sotto i 40 anni di 60. 5 e indice ROMA 11. 9 con val di rif 11. 4... ho eseguito anche ves pcr ed emocromo completo! Tutto nella norma... il ginecologo mi ha detto di poter stare tranquilla e di chiamarlo per fissare un appuntamento per eco di controllo subito dopo la pross mestruazione per come già concordato ! Nonostante questo il risultato dello screening mi ha molto spaventata! Sarei felice di sentire un vostro parere
Buona sera, il suo ginecologo ha riscontrato una piccola formazione (di circa 2 cm) all’ovaio destro, descrivendola come un probabile endometrioma. Le cisti endometriosiche possono ripresentarsi comunemente nelle donne che hanno avuto una storia di endometriosi, specie se non hanno seguito una terapia nel post chirurgia o dopo la gravidanza. Anche se le è stato prescritto un controllo dei marcatori, il risultato non è affatto allarmante: i valori sono sostanzialmente nella norma, tranne un leggero aumento dell’HE4 e dell’indice ROMA, ma rientrano comunque in un margine di sicurezza. Segua le indicazioni del suo ginecologo proseguendo il follow up ecografico prescritto ed eventualmente le sue indicazioni terapeutiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora. La cisti endometriosica di 2 cm non è un problema. Può ripresentarsi, l'endometriosi è una patologia cronica. I valori dei marcatori sono normali. Non vedo motivi di preoccupazione.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.