Gentili dottori, ho poco più di 30 anni e da qualche anno ho il problema dei capillari visibili sull

1 risposte
Gentili dottori, ho poco più di 30 anni e da qualche anno ho il problema dei capillari visibili sulle gambe (cosce). Sono disposti "a ventaglio" e perlopiù piccoli e di colore rosso vivo. Preciso di avere altri casi in famiglia.


Qualche anno fa mi sono sottoposta a due sedute di terapia sclerosante, ma con nessun risultato. Mi è stato suggerito di sottopormi alla terapia laser.

Circa 2 settimane fa mi sono sottoposta ad una seduta laser (credo ND Yag), che con mia sorpresa è stata quasi indolore, cosa che non mi aspettavo.

Dopo aver avuto dei piccoli gonfiori e lievi rossori in corrispondenza dei capillari, durati qualche giorno, mi ritrovo ancora i capillari identici a prima. Mi aspettavo che divenissero più scuri per l'avvenuta coagulazione, ma tuttora sono ancora dello stesso colore di partenza e dopo 2 settimane non vedo alcun cambiamento.

Alla luce di questo, mi chiedevo come si presentano i capillari dopo il trattamento: in fase di guarigione rimangono dello stesso colore o si dovrebbe notare una variazione? In altre parole, come capire se un vaso è stato bersagliato con successo?

Inoltre, il fatto che non abbia sentito dolore pur avendo una soglia bassa, è normale o può essere che sia dovuto ad una scarsa potenza utilizzata?

Preciso che in una seduta mi sono stati trattati tutti i capillari (o quasi), tanto che il medico non mi ha nemmeno fissato una seconda seduta. Mi è solo stato suggerito di prendere un altro appuntamento ad 1 mese e mezzo di distanza (anche per via delle festività imminenti) solo se avessi voluto qualche piccolo ritocco.

Grazie mille in anticipo
I risultati estetici della scleroterapia spesso non sono immediati e sono comunque condizionati da fattori locali come il ph della pelle variabile in ogni persona. Non ho esperienza con il laser.
Personalmente quando faccio firmare il consenso informato illustro le complicanze della procedura la sua possibile inefficacia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.