Gentili Dottori , ho da alcuni anni il diabete mellito tipo 2 che curo assumendo mezza pastiglietta
3
risposte
Gentili Dottori , ho da alcuni anni il diabete mellito tipo 2 che curo assumendo mezza pastiglietta di glicazide prima dei due pasti principali e la metformina a termine dei pasti. Il mio diabetologo dice è tutto ben compensato avendo una glicata pari a 5,5. Mi capita però, a volte, che misuro, con il glucometro, la glicemia due ore dopo la cena ed il valore è tra 170/180, ma poi durante la notte, verso l' una, le due, avverto sintomi di malessere tali per cui necessito di mangiare qualcosa di zuccherino e non capisco il perchè. Se la sera, la glicemia, non è così bassa, anzi, al contrario, è piuttosto altina, perchè di notte si abbassa tanto da star male? Come mi ha spiegato il diabeologo, dopo le due dal pasto, la glicemia scende fino ad un certo punto e poi rimane stabile, Io ho l' impressione che a me continui a scendere senza stabilirsi. E' possibile? Vorrei dei chiarimenti. Grazie. Cordiali saluti.
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
potrebbe giovarsi del passaggio ad esempio a metformina a rilascio prolungato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Occorre verificare a quanto scendano i valori notturni prima di assumere zuccheri... in ogni caso con un accurato prfilo glicemico eseguito a domicilio potrà poi farsi rivalutare dal diabetologo di fiducia...
la gliclazide è un farmaco che può indurre ipoglicemie.
anche se l'emoglobina glicata è nella norma, occorre valutare la glicemia in presenza dei malesseri notturni di cui parla.
se le glicemie fossero sotto i 70 mg%, si tratterebbe di vere e proprie ipoglicemie, che vanno trattate con zucchero.
Se si verificano troppo spesso, la terapia deve essere rivalutata, perchè le ipoglicemie sono dannose per cuore, rene e cervello e occhio.
anche se l'emoglobina glicata è nella norma, occorre valutare la glicemia in presenza dei malesseri notturni di cui parla.
se le glicemie fossero sotto i 70 mg%, si tratterebbe di vere e proprie ipoglicemie, che vanno trattate con zucchero.
Se si verificano troppo spesso, la terapia deve essere rivalutata, perchè le ipoglicemie sono dannose per cuore, rene e cervello e occhio.
Esperti
Domande correlate
- Fegato di dimensioni normali, con margini acuti ed ecostruttura finemente irregolare ad echi grossolani senza lesioni sostitutive del parenchima. Colecisti contratta, alitiasica Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate Milza di normale volume (diam lungo 9.7 cm) con ecostruttura omogenea…
- buongiorno, perché non si può seguire la chetogena in allattamento? il bimbo ha 1 anno e mangia cibo, il latte solo per addormentarsi, nemmeno in questo caso si può seguire?
- Buon pomeriggio ho avuto una trombosi emmorritaria dolorossima sono stata dal proctologo mi ha fatto fare prisma deltacortene x 15 giorni,poi sono andata al controllo è mi ha prescritto topster supposte 2 al giorno e triade h bustine e emoflon pomata e levorag mattina che sto facendo dopo che ho finito…
- Buongiorno vorrei sapere se avendo 60 anni è normale urinare più volte nel riposo notturno e quando si ha lo stimolo.....dover correre subito altrimenti non si riesce a trattenere rischiando spesso di bagnare le mutandine.....capita anche a volte durante la giornata........ Che ne pensate?
- Le vie escretrici urinarie a sinistra non sono dilatate che significa?
- Salve potrei chiedere ..ma La Colica renale porta il Mal Di schiena ?
- Buongiorno a tutti. Vorrei sapere gentilmente quali sono i valori ottimali che un diabetico dovrebbe raggiungere al mattino a digiuno e nelle due ore dopo i pasti principali. Vorrei anche sapere qual è il valore della glicata, che un diabetico dovrebbe raggiungere, per avere un ottimo compenso glico-metabolico.…
- Buongiorno, Sono stata ricoverata a novembre per coliche, avevo un calcolo di 8 mm nell'uretere, ho fatto bombardamento ed é uscito (non sappiamo se tutto) ma dalle Eco successive non si vedeva più niente o cmq si vede un calcolino nel rene e renella in entrambi... Il problema è che da metà novembre…
- Gradirei sapere che cos'è la dieta chetogenica ed a chi può essere indicata. Grazie infinite.
- Salve, vorrei sapere, nel caso in cui si rompa un dente molare che non ha la necessità di essere devitalizzato, quale materiale è consigliabile utilizzare per effettuare una ricostruzione che duri nel tempo? Cordiali saluti.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Colica renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.