Gentili dottori Ho assunto la pillola Naomi dal 2017 unicamente a scopo contraccettivo; la ginecolo

1 risposte
Gentili dottori
Ho assunto la pillola Naomi dal 2017 unicamente a scopo contraccettivo; la ginecologa non mi ha riscontrato nessuna patologia e nessuna problematica e ho sempre avuto cicli regolari (30-32 gg) senza particolari dolori, anche l'assunzione della pillola non mi ha mai causato nessun effetto collaterale. Esami del sangue sempre perfetti, prolattina e tsh pure.
Decido di smetterla a fine ottobre 2022 a fine blister perché non ho più bisogno di contraccezione, il primo ciclo è stato di 32 giorni, il secondo di 30 e successivamente dopo 12 giorni dall'ultimo giorno di mestruazione (quindi quasi a metà ciclo e in concomitanza con la finestra fertile e di ovulazione) ho avvertito dei crampetti alle ovaie con successivo spotting durato 8 giorni, perdite di sangue rosso-scuro non abbondanti (un assorbente mi durava tranquillamente
tutto il giorno). Ora, secondo i calcoli del mio ciclo regolare dovrebbero venirmi le mestruazioni, ma ovviamente non c'è nemmeno l'ombra. Avverto solo i soliti crampi leggeri e delle perdite biancastre dense.
Può essere che la pillola dopo 6 anni abbia irregolarizzato il ciclo? O che le mie ovaie debbano ancora riprendersi?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità, sarà mia premura poi prenotare una visita con la mia ginecologa
lei forse non è al corrente degli effetti negativi sulle ovaie e sulla regolarità del mestruo del vostro ciclo dall'uso prolungato della pillola assunta per lunghi periodi di tempo( 3 anni).(amenorrea post-pillola)!!!!!siccome la pillola mette a riposo le ovaie NON BISOGNA MAI metterle a riposo troppo tempo!. Si può avere anche amenorrea per molti mesi o irregolarità del ciclo sia come durata o come quantità. come stà capitando a voi Bisogna praticare la pillola per 6-8 mesi poi STACCARE UN MESE E POI DOPO UN CICLO SPONTANEO RIPRENDERLO DI NUOVO. SE SEGUI QUESTE MIE INDICAZIONI QUESTO PROBLEMA NON SI RIPRESENTERA PIU

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.