Gentili dottori Ho assunto la pillola Naomi dal 2017 unicamente a scopo contraccettivo; la ginecolo

1 risposte
Gentili dottori
Ho assunto la pillola Naomi dal 2017 unicamente a scopo contraccettivo; la ginecologa non mi ha riscontrato nessuna patologia e nessuna problematica e ho sempre avuto cicli regolari (30-32 gg) senza particolari dolori, anche l'assunzione della pillola non mi ha mai causato nessun effetto collaterale. Esami del sangue sempre perfetti, prolattina e tsh pure.
Decido di smetterla a fine ottobre 2022 a fine blister perché non ho più bisogno di contraccezione, il primo ciclo è stato di 32 giorni, il secondo di 30 e successivamente dopo 12 giorni dall'ultimo giorno di mestruazione (quindi quasi a metà ciclo e in concomitanza con la finestra fertile e di ovulazione) ho avvertito dei crampetti alle ovaie con successivo spotting durato 8 giorni, perdite di sangue rosso-scuro non abbondanti (un assorbente mi durava tranquillamente
tutto il giorno). Ora, secondo i calcoli del mio ciclo regolare dovrebbero venirmi le mestruazioni, ma ovviamente non c'è nemmeno l'ombra. Avverto solo i soliti crampi leggeri e delle perdite biancastre dense.
Può essere che la pillola dopo 6 anni abbia irregolarizzato il ciclo? O che le mie ovaie debbano ancora riprendersi?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità, sarà mia premura poi prenotare una visita con la mia ginecologa
lei forse non è al corrente degli effetti negativi sulle ovaie e sulla regolarità del mestruo del vostro ciclo dall'uso prolungato della pillola assunta per lunghi periodi di tempo( 3 anni).(amenorrea post-pillola)!!!!!siccome la pillola mette a riposo le ovaie NON BISOGNA MAI metterle a riposo troppo tempo!. Si può avere anche amenorrea per molti mesi o irregolarità del ciclo sia come durata o come quantità. come stà capitando a voi Bisogna praticare la pillola per 6-8 mesi poi STACCARE UN MESE E POI DOPO UN CICLO SPONTANEO RIPRENDERLO DI NUOVO. SE SEGUI QUESTE MIE INDICAZIONI QUESTO PROBLEMA NON SI RIPRESENTERA PIU