Gentili Dottori, ho 53 anni e, a parte un'importante intervento alla colonna vertebrale (scoliosi) n

1 risposte
Gentili Dottori, ho 53 anni e, a parte un'importante intervento alla colonna vertebrale (scoliosi) nel 2000, sto relativamente bene. Se non che, qualche mese fa, in maniera del tutto inaspettata, mi è stata diagnosticata una bicuspidia della valvola aortica, con rigurgito moderato, e un'aneurisma del tratto ascendente di circa 49 mm, di poco meno il box. Consultati alcuni cardiochirurghi, sono ancora più in apprensione: alcuni dicono che ci sono le indicazioni al trattamento chirurgico, altri di restare in follow up, altri ancora che non vi è indicazione, ma mi consigliano l'intervento per togliermi il pensiero, dal momento che la dissecazione è un'evento imprevedibile e quasi sempre funesto. Sono molto disorientato, ma soprattutto spaventato e non riesco ad avere una vita normale, sentendomi tutti i sintomi di questo mondo, che prima non avevo ed in perenne stato catatonico.
Volevo sapere quanto è rischioso un intervento di sostituzione della valvola e del tratto aneurismatico e quando, dopo l'intervento, ci si può considerare liberi da eventi avversi (infezioni, rottura della sutura, sanguinamenti, ecc..). Inoltre volevo sapere se la vita riprende in maniera normale, dopo aver messo mano su un organo tanto sensibile.
Grazie infinite.
Buongiorno
Io le consiglierei di prendere in considerazione L intervento! L assocoazione di bicuspidia Aortica ed aneurisma dell aorta ascendente richiede di intervenire precocemente! L intervento le dara tranquillità per il futuro! La ripresa generalmente è abbastanza veloce! Altro aspetto da prevenire è L insufficienza Aortica che con il tempo può determinare una dilatazione del ventricolo sinistro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.