Gentili Dottori, ho 38 anni, peso 85 kg, altezza 1.78 m e da aprile mi è stata prescritta mezza com

1 risposte
Gentili Dottori,
ho 38 anni, peso 85 kg, altezza 1.78 m e da aprile mi è stata prescritta mezza compressa di Nebilox, perchè mi è stata diagnosticata un'ipertrofia ventricolare concentrica con funzionalità sisto-diastolica conservata.

Sono un po' confuso, perché mi sono recato per la prima volta dal cardiologo quando avevo circa 25 anni in seguito ad un episodio di extrasistolia. Non era stato riscontrato nulla di anomalo e SIV = 9 mm e pressione 130/80. Il cardiologo mi disse di ripetere l'esame dopo 10 anni.

2 anni fa (a 36 anni) l'ho ripetuto e risultava SIV = 9 mm e pressione 140/80. Il cardiologo mi ha detto di tenere sotto controllo la pressione tramite diario settimanale e la pressione media, misurata a casa, risultava 135/85. Non mi fu prescritta alcuna cura.

Ad aprile di quest'anno ho avuto un episodio di spossatezza e mal di testa e quel giorno ho riscontrato una pressione di 165/110. Il cardiologo ha trovato SIV = 11 mm, PP = 12 mm e RWT = 0.57, diagnosticandomi un'ipertrofia concentrica con funzionalità sisto-diastolica conservata. Fino ad 1 anno e mezzo prima il mio cuore era assolutamente normale. Mi ha detto di ripetere il controllo dopo 6 mesi.

Ho ripetuto il controllo la scorsa settimana. Diagnosi confermata ma stavolta SIV = 12 mm, PP = 11 mm (valori invertiti rispetto a 6 mesi fa).
La pressione si è stabilizzata sul 120/70, ma il Nebilox mi provoca insonnia e il cardiologo mi propone di sostituirlo con Olmesartan.

Comincio ad essere un po' spaventato da questa situazione, poiché non mi sembra che ci sia una direzione chiara nella mia cura nè riesco a ricevere informazioni su come essa possa evolvere. Poi non riesco a capire se la situazione si è stabilizzata con l'abbassamento della pressione o se l'ipertrofia continua ad evolvere, visto che SIV è passato da 11 mm a 12 mm negli ultimi 6 mesi (ma PP da 12 mm a 11 mm).
In particolare mi chiedo come sia possibile che nel mio cuore, in soli 2 anni, SIV sia passato da 9 mm a 12 mm, un aumento dello spessore del 33%.

In questo due anni ho contratto il Covid ed ho effettuato la vaccinazione (vaccino a mRNA), non so se possa esserci qualche relazione. Vedo che in letteratura sono discussi casi di ipertrofia ventricolare successivi a somministrazione di vaccino a mRNA, ma sono molto rari e i sintomi sono comparsi dopo pochi giorni.

Cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente per le risposte
L'ipertrofia è lieve ed è segno di un lieve danno da ipertensione sul cuore. Controlli bene la pressione con la terapia e, visti i valori riferiti, si impegni nel perdere peso e praticare attività sportiva aerobica. Ancora non ha un danno che compromette la performance cardiaca ma sicuramente l'indicazione a curare l'ipertensione (con farmaci, dieta ed attività fisica si curerà senz'altro).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.