Gentili dottori, ho 24 anni e soffro di insonnia con risvegli notturni, confusione al risveglio e s

3 risposte
Gentili dottori,
ho 24 anni e soffro di insonnia con risvegli notturni, confusione al risveglio e sonno leggero e scadente.
Assumo da 1 anno xanax rp 0.5 mg 1 compressa e mezza ( lo sto scalando e prima ne assumevo 1 mg rp) e da una settimana 100 mg gabapentin. Dopo visita neurologica esso sostiene sia dovuto solamente ad uno stato di tensione.
La situazione negli ultimi giorni è peggiorata, l'ho sentito per telefono e mi ha consigliato di aggiungere assumere al mattino 5 gocce di paroxetina (che assumeva mio padre in cura dallo stesso neurologo) e vedere per un po di giorni come va.
Ho chiesto un consulto anche ad uno psichiatra, che non mi ha diagnosticato depressione, e mi ha detto che bisogna provare un po' a caso i farmaci (non sono molto convinto di questa cosa) per vedere quali funzionano e mi ha consigliato il trittico rp da 50 mg.
Volevo chiedervi un paio di cose:
1) l'uso del cellulare alla sera, sebbene abbia inserito il filtro luce blu, può influire nel determinare questi risvegli?
2) può essere il gabapentin a disturbarmi il sonno?
3) la paroxetina non dovrebbe peggiorare l'insonnia come effetto collaterale? non so di chi fidarmi se dello psichiatra o del neurologo che ho trovato più competente. Il neurologo sostiene che un basso dosaggio al mattino aumenti la sensazione di rilassamento, ma leggendo in giro ho paura che mi agiti ulteriormente. Il trittico non ho idea se peggiori o meno l'insonnia.
4) durante il giorno ho spesso dei tremori alle mani, soprattutto dopo che faccio sforzi fisici, è normale?
grazie per la cordiale disponibilità
In verità si tratta di più domande, spalmate su diversi colleghi: intanto Xanax non è farmaco adatto a curare l’insonnia; Potrei essere d’accordo sulla proxetina; penso che l’origine della sua insonnia andrebbe valutata a fondo prima di decidere la terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe consultare unio specialista del sonno considerato che il primoe più importante distubo lamentato è questo. Tuttavia, per rispondere ad alcune delle sue domande, le dirò che: il trittico è un buon ipnoinduttore ma a gocce e non Rp, lo Xanax non è un farmaco con spiccate caratteristiche ipnoinducenti e tantomeno la paroxetina. Il cellulare determina attivazione cerebrale e quindi come tutte le abitudini risveglianti risulta contrindicato per l'addormentamnento tuttavia lei parla di risvegli e sonno leggero per cui è probabile che abbia motivazioni di altra natura (preoccupazioni, dolori, alimentazione non corretta, reflusso gastroesofageo, ecc..) che disturbano il sonno. Il disturbo depressivo si basa su sintomi che lei non ha menzionato e quindi non posso darle un parere, il gabapentin a basso dosaggio risulta ansiolitico e non ipnotico. Esistono farmaci diversi e bisognerebbe curare un pò di più l'igiene del sonno e acquisire adeguate capacità di rilassamento magari attarverso le tecniche di rilassamento di Jacobs.
Buongiorno le consiglio di prendere appuntamento in videoconsulto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.