Gentili dottori, Ho 24 anni e soffro da 1 anno di insonnia (risvegli confusionari e frequenti con r

3 risposte
Gentili dottori,
Ho 24 anni e soffro da 1 anno di insonnia (risvegli confusionari e frequenti con risveglio precoce). Ho una personalità ansiosa e ho lievi cali di umore e forti stati di tensione nei giorni in cui riposo male. Dopo visita neurologica assumo xanax 0.5 a volte 1 mg RP e circadin 2 mg (senza il quale non mi viene proprio sonno). Dormo ancora molto male. Il mio nemico di base mi ha consigliato trittico RP 25-50 mg alla sera per dormire meglio e togliere gradualmente le bz. Ho paura di assumerlo ho letto di tremendi effetti collaterali. Secondo voi può essere utile contro i risvegli e posso assumerlo a distanza di un ora dallo xanax?
Buonasera, il Suo Medico di base non ha tutti i torti. Le consiglio una rivalutazione della terapia da uno specialista neurologo per , sostituire, eventualmente e progressivamente, le benzodiazepine con un farmaco serotoninergico/noradrenergico, e la melatonina con un ipnotico per breve periodo. Il trittico potrebbe essere un opzione. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il disturbo che descrive lascia ipotizzare una multidiagnosi con associazione di un disturbo del tono timico e disturbo di personalità.
Per tale situazione trova indicazione associazione di terapia psicofarmacologia e psicoterapeutica.
Sarebbe opportuno che venisse seguita da due specialisti x ognuna delle competenze.
Con riferimento ai farmaci i protocolli suggeriscono un SSRi ed in prima scelta la paroxetina, mentre per la gestione dei sintomi d'ansia valuterei l'opportunità di preferire alle bdz un gabaergico ad azione stabilizzante.
Ovviamente tutto quanto sopra è solo Accademia e va traslata sul suo caso clinico ad opera di un buon specialista.
Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.