Gentili dottori grazie in anticipo per i consigli . Vi spiego la situazione ... circa 1 anno e me

5 risposte
Gentili dottori grazie in anticipo per i consigli .

Vi spiego la situazione ... circa 1 anno e mezzo fa mi è stata inserita una corona in zirconio sul dente subito dopo il canino , il dente era già devitalizzato ma ahimè si era formata una carie profonda che non permetteva la normale ricostruzione ed essendo devitalizzato non sentivo fastidio ma solo una sensazione come se volessi mordere . Eseguita la prima panoramica dalla dentista mi era stato consigliato di tagliare la gengiva perché mi si era formato qualcosa nella radice che sinceramente non ricordo il termine esatto. Non essendo molto sicuro di questa procedura mi sono regolato da due diversi dentisti ed entrambi non hanno notato nulla di strano solo che il dente doveva essere ripulito e ricostruito con un moncone e una capsula . Al termine della procedura il dente non mi dava alcun fastidio né la gengiva sanguinava l’unica cosa che avevo notato era un leggero forse un po’ troppo distanziamento tra un dente l’altro. Dopo circa un anno ho iniziato a percepire un odore sgradevole quando passavo il filo interdentale che solitamente dopo la normale pulizia andava via. Mentre negli ultimi mesi questo cattivo odore era più forte quasi come marcio e si percepiva molto di più quando passava il filo interdentale nella parte posteriore del dente ovvero dove si sfilava leggermente il filo. Premetto che Muovendo con due dita la corona sento un leggero movimento allora ho deciso di contattare il medico dentista che mi ha inserito questa corona a avrò appuntamento la prossima settimana. Nel frattempo volevo chiedere secondo il vostro parere da quello che gli ho spiegato ovviamente senza poter vedere il dente di cosa si possa trattare e se in caso si dovesse rimuovere la capsula ( sento una leggera linea che va dalla base alla punta quasi impercettibile ) si potrà modificare la stessa non so in caso aumentando le dimensioni o diminuendola e riattaccare? Oppure bisogna rifare tutto da capo? Chiedo perché sapendo che la corona viene cementata non vorrei che per poterla rimuovere bisogna tagliarla soltanto.
Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
Senza poter vedere cosa è successo ogni illazione è inutile,ho bisogno di visitarla per capire.

Nonostante la sua ricca descrizione è proprio necessario fare visita ed Rx, senza i quali non posso dire nulla di preciso.
Occorre un esame radiologico,e quindi una valutazione oggettiva.Saluti.
Sicuramente senza lastra si possono formulare solo ipotesi..
Non avendo visto la sua radiografia e non avendola visitata è piuttosto difficile fare diagnosi d darle consiglio. Basandomi però su quanto da lei descritto, evidenzia una corona che forse aveva un po' troppo spazio, quindi non congrua, con il dente adiacente. Se così fosse comprovato, il ristagno di cibo interdentale con cattivo odore è la conseguenza . Ciò inoltre accompagnato da una scarsa igiene domiciliare e professionale, potrebbe produrre un danno Parodontale, con riassorbimento osseo ed da qui la risposta alla linea che percepisce, che difatti è il bordo di chiusura della corona non più sotto gengiva.
Se si toglie la corona, si modifica il moncone protesico e poi si ri cementa cercando di farla andare bene, va da se che non sarà più una corona perfetta al 100%