Gentili dottori e dottoresse, ho 40 anni, sportivo da sempre, pratico quotidianamente allenamenti in

2 risposte
Gentili dottori e dottoresse, ho 40 anni, sportivo da sempre, pratico quotidianamente allenamenti intensi con pesi, gioco regolarmente a calcetto e faccio pugilato. Con la quarantena mi alleno a casa, faccio pesi e qualche corsetta su e giù per le scale, qualche scatto breve in terrazza (abitabile). La noia e la voglia di fare (o strafare) mi hanno portato a creare un "circuito" in terrazza con scatti e salti (ho messo sedie come ostacoli). Dopo l'allenamento (ormai 2 gg fa) sento un "fastidio" alle articolazioni (caviglie e ginocchie), e alla schiena (normalmente non ho questi fastidi). Non è un vero e proprio dolore ma mi sento come rigido sulle citate articolazioni. Immagino sia l'impatto che abbia provocato ciò, cosa posso fare (o non fare) per rimediare? saltare sul cemento immagino sia sconsigliato, vero? cosa posso fare a livello pliometrico per allenarmi? grazie a tutti!
Buongiorno a lei, complimenti per la costanza e per l’impegno nonostante la situazione. Esercizi in pliometria sono degli ottimi esercizi per diminuire i danni alle articolazioni.
Tuttavia visto i sintomi che sta sperimentando non è da “molli” osservare un periodo di riposo per permettere poi al suo organismo di riprendere nella norma
Pertanto se è amante di questo tipo di esercizi, le consiglierei di incominciare a studiare un pochettino Isometria e il planking funzionale
Un’altra alternativa molto valida sono gli elastici trx

Le auguro una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
purtroppo dato il periodo, altri atleti e sportivi che si sono 'adattati' a fare esercizi domestici, hanno in realtà stressato in maniera anomala le strutture articolari (caviglie, ginocchia, schiena... ) con circuiti a cui non erano abituati.
Per il momento, visto anche il prossimo sblocco probabile delle attività all'aperto, le consiglio di eseguire circuiti che non prevedano salti, affondi e altro. Lavorare sull'isometria e esercizi senza sovraccarico, ascoltando con attenzione il suo corpo per eventuali comparse di nuovi sintomi.
Rimango a disposizione. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.