Gentili Dottori, durante la giornata consumo verdure crude, es.carote, pomodorini, cetrioli. Le util

3 risposte
Gentili Dottori, durante la giornata consumo verdure crude, es.carote, pomodorini, cetrioli. Le utilizzo come spuntino anche per non arrivare troppo affamato al pasto, il quale per es. se pranzo fuori casa, difficilmente riesce a prevedere una dose adeguata di verdure. Proprio per praticità e perché sto fuori casa non riesco mangiarle con condimento, es.olio o grana. So che per assimilare le vitamine delle verdure dovrei aggiungere grassi, ma allora vi chiedo mangiarle crude comporta che riesco ad assimilare solo fibre oppure riesco a usufruire anche di altri elementi utili? Grazie mille!
Buonasera, olio o grana non sono strettamente necessari per assorbire le vitamine delle verdure...se cosi fosse saremmo andati in estinzione due milioni di anni fa per avitaminosi (l'uomo primitivo che non girava con la boccetta dell'olio in tasca!).
cordiali saluti

Buonasera, mangiare verdure crude prima di pranzo è un'ottima regola, e non è necessario abbinare formaggio e olio per assorbire le vitamine e sali minerali contenute nelle verdure. Cordiali saluti
Buongiorno, le vitamine possono essere idrosolubili o liposolubili (A,D, E, K). Le liposolubili si assimilano come da lei indicato, le idrosolubili no. Quindi non è necessario l'utilizzo di un "grasso" per assimilare la vitamina B o C ad esempio. Per qualsiasi delucidazione mi scriva in privato. Saluti