Gentili dottori, Dopo oltre un mese di fastidio agli occhi, palpebre gonfie, prurito e secrezioni e

1 risposte
Gentili dottori,
Dopo oltre un mese di fastidio agli occhi, palpebre gonfie, prurito e secrezioni e dopo aver fatto due cure prescritte dal mio medico curante prima con collirio Exocin poi con collirio Tobral, ho effettuato una visita oculistica. Sono molto miope e astigmatica ed uso da sempre le lenti a contatto. L'oculista ha riscontrato una cheratite virale e mi ha prescritto le gocce Keratostill, le gocce Iodim e l'unguento Acy È stato molto frettoloso e non mi ha spiegato come si prende questo virus, cosa comporta a livello della cornea e se, a fine cura, posso utilizzare nuovamente le lenti a contatto. Non mi ha detto se ritornare a controllo a fine cura oppure no. Avevo, inoltre, prenotato una visita con fondo dell'occhio completa, ma dopo aver diagnosticato la cheratite non mi ha messo le gocce per dilatare la pupilla e non ha né controllato il fondo né la pressione. Vorrei sapere da voi che ne pensate e quando poter riutilizzare le lenti e perché non ha effettuato tutta la visita completa.
Grazie infinite.
Gentile paziente, la cheratite è un'infiammazione che interessa la cornea e può associarsi alla congiuntivite. La gran parte delle congiuntiviti iniziano come infezioni virali, un po' come il raffreddore ed il mal di gola, quindi un semplice virus influenzale può determinarla. Anche l'herpes puo' esserne responsabile, ma in questo caso la cheratite assume della caratteristiche peculiari. Per quanto riguarda l'esame del fondo oculare, forse vista l'infezione in atto, hanno preferito non eseguirlo e rimandarlo a guarigione completa. Generalmente le lenti a contatto è bene non indossarle per almeno 7giorni e comunque non prima della risoluzione del processo infettivo.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.