Gentili dottori, devo effettuare una risonanza cardiaca. Ogni volta che eseguo una panoramica dental

4 risposte
Gentili dottori, devo effettuare una risonanza cardiaca. Ogni volta che eseguo una panoramica dentale risultano due piccoli frammenti luminosi radiopachi. In quel punto ho estratto un dente quando ero piccola. Potrebbe essere pericoloso per la risonanza?
Salve Signora, quanto lei descrive potrebbe essere riferibile a residui radicolari/materiale cementante/esiti post-estrattivi. Ad ogni modo solo visionando le immagini se ne puo avere la certezza. Comunque, qualora così fosse, non corre nessun pericolo. Le consiglio, a scopo prudenziale, di far visionare le immagini al radiologo responsabile prima di procedere con l'esecuzione delle esame. Distinti saluti. Dott. Marco M. Maceroni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Andrebbe definito il materiale, ossia se si tratta di materiale simil osseo o metallico.
In tal caso, se fosse metallico, sarebbe meglio parlare col medico responsabile della RM, ma nella maggior parte dei casi potrebbe sentire solamente un po di calore nella sede suddetta.
Salve Signora
sicuramente vanno fatte visionare le immagini al medico responsabile della Struttura che le eseguirà l'esame diagnostico.
Se ha fatto per altre motivazioni altre Rmn successive a questo rinvenimento ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi.
La invito comunque essendo la RMN cardiaca con alto campo magnetico, in fase di anamnesi di segnalare assolutamente quanto quì riportato.
Buona giornata
Buongiorno Signora, da quanto scrive sembrerebbero essere degli esiti conseguenti all'estrazione dentaria. In tal caso non comportano nessun rischio e può effettuare l'esame di risonanza magnetica con tranquillità. Le consiglio comunque di portare le immagini della panoramica dentale il giorno dell'esame RM e farle visionare al medico radiologo responsabile prima di effettuare l'esame stesso. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.