Gentili dottori, da quasi un mese avverto un fastidio alla mano destra, localizzato principalmente

9 risposte
Gentili dottori,
da quasi un mese avverto un fastidio alla mano destra, localizzato principalmente alla base del pollice. Il fastidio si presenta soprattutto durante la notte e al mattino, appena sveglio, mentre durante il giorno riesco a svolgere senza problemi le attività quotidiane e quelle sportive in palestra. Tuttavia, noto che quando faccio palestra e muovo il pollice (in determinate occasioni, forse dipendendo dall’esercizio), sento spesso un piccolo “tac”, o come se si riposizionasse autonomamente, e lo stesso rumore si manifesta anche in altre occasioni durante la mattina appena sveglio.

Ho consultato due fisioterapisti per avere un parere: il primo ha ipotizzato che potesse trattarsi di un’irritazione del tunnel carpale e mi ha consigliato delle sedute specifiche, mentre il secondo ha suggerito che potesse trattarsi del dito a scatto.

Dopo questi pareri contrastanti, ho deciso di sottopormi a un’ecografia alla mano destra, che però non ha evidenziato nulla di anomalo. Secondo il medico che ha effettuato l’esame, il problema potrebbe essere causato da un crampo. Ci tengo a precisare che non sento dolore, all’inizio del mese scorso sentivo un pizzichio e piccolo fastidio.
Salve. Ritengo che per essere abbastanza accurati nel fornirle una risposta esauriente manchino alcuni dati, come età, lavoro/attività svolta, se è destrorso o mancino. Non ultimo, sarebbe interessante indagare l'insorgenza del fastidio e del "tac". Di solito, i sintomi emergono in risposta a circostanze eventi e/o situazioni, non solo di tipo traumatico o fisico-meccanico, ma anche di natura emotivo-relazionale, e la mano è il nostro organo di relazione per eccellenza. Ad ogni buon conto, non avendo a disposizione informazioni supplementari (che andrebbero a completare il quadro) e considerato che attualmente non è presente alcun sintomo doloroso e l'esame ecografico è nella norma, si potrebbe ipotizzare che all'origine dei suoi sintomi vi possa essere una lassità legamentosa associata o no ad un sovraccarico delle articolazioni della mano. In quest'ultimo caso, può essere utile modificare alcune abitudini quotidiane per ridurre il sovraccarico funzionale e prevenirne l’insorgenza della sintomatologia descritta. Il "tac" che sente quando muove il pollice può indicare un principio di usura della cartilagine dell’articolazione alla base del pollice. Se ha voglia di approfondire l'argomento sono disponibile online anche per brevi consulti a titolo gratuito. A disposizione per ulteriori richieste di chiarimenti,
cordialità,
Alessia C

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito
Senza impegno economico Grazie G
Salve consiglierei di fare accertamenti diagnostici quali Rx per valutare una rizoartrosi del I dito ed ecografia della mano per valutare principio di tunnel carpale e/o dito a scatto.
Nel frattempo consiglio di fermarsi dall'attività sportiva, fare ghiaccio e mettere un tutore da riposo al I dito.
Una volta fatti gli accertamenti è possibile fare fisioterapia per sfiammare la parte interessata.
Buongiorno, ho letto con attenzione i suoi dati anamnestici, avrei bisogno di conoscere la sua età, la localizzazione precisa del suo sintomo, per poter diagnosticare la patologia. Resto in attesa di una risposta. Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita in presenza. Cordiali saluti
Salve, dalla sua descrizione sembra una tenosinovite del tendine del muscolo opponente del pollice che si infiamma e si ispessisce ed a volte può creare un blocco articolare ( dito a scatto) in questi casi potrebbe avere beneficio con delle sedute di Tecar.
Buongiorno, il rumore articolare non è preoccupante, quello che lei sente sono delle bolle d'aria normalmente presenti nelle nostre articolazioni, che , una volta entrate a contatto le superfici ossee , scoppiano, generando il tac, di cui lei parla. Di certo ci sarà un po di tensione a livello dell'arto superiore destro, specie a livello dell'articolazione del pollice, per esperienza questa sintomatologia è tipica di chi fa un lavoro d'ufficio, quindi sta tanto al pc con il mouse, oppure chi suona uno strumento musicale, come ad esempio la chitarra, o ancora chi svolge lavori prettamente manuali. Il mio consiglio è di allentare la tensione del braccio con dei semplici movimenti articolari, di stretching e , in quelle giornate in cui la tensione è maggiore, applicare del calore in modo da detenere le tensioni presenti.
Buondì, per darle una risposta occorre una valutazione in presenza. Ha fatto bene ad interpellare il fisioterapista, provi a seguire un percorso riabilitativo con uno dei due, se non trova giovamento faccia una visita specialistica da un ortopedico specializzato nella mano.
Saluti
Rispondere a una domanda online è sicuramente diverso e meno efficace che fare una visita, tuttavia da quanto dice non avrei mai ipotizzato dito a scatto o tunnel carpale ma i colleghi avranno avuto le loro ragioni. Un altro fattore importante per fare delle ipotesi è l'età che però non ha riferito, da quanto dice però avrei ipotizzato un problema a carico del pollice sia esso articolare, tendine, legamentoso o muscolare. Il fatto che l'ecografia non ha identificato nulla può voler dire che non era l'esame appropriato o che l'esame strumentale fosse superfluo nel suo caso.
Per rispondere in modo più preciso servirebbero ulteriori dettagli.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.