Gentili dottori, da qualche giorno sto riscontrando alcuni dolori che credo, o almeno spero, siano d

2 risposte
Gentili dottori, da qualche giorno sto riscontrando alcuni dolori che credo, o almeno spero, siano di natura muscolare. Circa una settimana fa, per due giorni buoni, ho avvertito un forte dolore non ben localizzato, tra la scapola sinistra e quella porzione del petto che va grosso modo dall’ascella alle costole. Questo dolore era esacerbato da movimenti bruschi, respiri profondi e sentivo, muovendole, le ossa scricchiolare (similmente a quanto avviene con le dita, ma in modo più forte).

Dopo qualche giorno di completa risoluzione del problema, ora mi ritrovo a dover combattere con un dolore forte alla scapola destra, esacerbato dal movimento, da respiri profondi e non ben localizzato.

Aggiungo due cose, nella speranza che possano esservi utili. Soffro di cervicalgia cronica e cefalea muscolo-tensiva. In questi ultimi giorni i miei movimenti si sono ridotti sostanzialmente. Passo dallo studio alla scrivania allo studio a letto, girato su un fianco, posizione che mantengo per buona parte della giornata. Potrebbe questo dolore avere origine da una scorretta postura?

Ciò che mi preoccupa è il dolore che provoca il respiro profondo, non vorrei fosse una forma poco sintomatica di Coronavirus o problemi polmonari. Fumo circa 15 sigarette al giorno. Non ho febbre né tosse, ma un po’ di allergia (mai diagnosticata, ma supposta avendomi trovato in una RM ipertrofia dei turbinati).

Chiedo scusa per il lungo papiro e vi auguro una buona giornata, grazie!
Buongiorno, data l'anamnesi, il tipo di dolore e il fatto che la sua rigidità è ultimamente peggiorata per l'immobilità, ritengo che il problema sia di natura posturale. Dal momento che in questo periodo uscire per delle sedute di fisioterapia è perlomeno sconsigliabile, le consiglio semplicemente di mantenere la parte calda e di eseguire blandi esercizi di stretching.
Cordiali saluti.

Buongiorno, la parola chiave è CALMA.
Non ha sintomi che facciano pensare al coronavirus, ovviamente i dati si stanno sempre più chiarendo, ma non avendo febbre ci dobbiamo basare sulle probabilità. Relativamente ai suoi problemi le chiedo cosa fa il calore ai suoi sintomi...Lei ha già detto di soffrire di cervicalgia cronica e tale patologia dà spesso come correlato quello che sperimenta.
Non le dirò di smettere di fumare, le dirò di provare a respirare diversamente, inoltre vorrei sapere quali esami ha svolto finora...
Vista la situazione, rimango a disposizione online
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €