Gentili dottori, circa un anno fa il mio dentista ha devitalizzato due denti. Fino a quel giorno non

5 risposte
Gentili dottori, circa un anno fa il mio dentista ha devitalizzato due denti. Fino a quel giorno non davano nessun tipo di sintomi. A detta sua le carie erano anche piuttosto piccole ma dopo aver provato a otturare, le fitte alla masticazione erano forti e confermata l'assenza di precontatti, ha dovuto devitalizzare. Il dolore si è ridotto ma non passato. Dopo controlli con lastre periodiche mi conferma che le devitalizzazioni sono corrette e quindi non sa che fare. Mi rivolgo allora altrove. Il nuovo dentista dice che è stato eseguito tutto correttamente e mi propone un bite per malocclusione e bruxisimo, da portare tutto il giorno esclusi i pasti. Un po' scettica accetto (titubante perché digrigno i denti da anni ma non facevano male prima del trattamento). Prezzo decisamente elevato ma giustificato da garanzia e visite successive. Dopo tre controlli il bite risulta regolato e lo gnatologo mi dice di contattarlo quando il bite si rovina e va cambiato. Io però l'ho chiamato prima in quanto i due denti devitalizzati ora fanno male spontaneamente e non solo masticando. Inoltre, ma non posso dire con certezza che ne sia la causa, ho una lieve emicrania quasi tutti i giorni. Lui mi ha detto che quando il dolore diventa fastidioso posso fare pausa per qualche ora. A parte che non penso mi stia seguendo correttamente per gli 800 euro che ho pagato, ma se volessi capire se l'emicrania arriva da quei denti dovrei toglierlo per almeno un giorno. Facendo così, quando lo rimetto è come ripartire da zero?
Inoltre ho cercato i sintomi della malocclusione e a parte il click non ne ho altri quindi non sono in grado di valutare se almeno qualcosa di buono lo sta facendo...
In questi casi solo la visita e la visione di una o più Rx ci possono far dire qualcosa di corretto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senza visita e lastra impossibile risponderle per sapere se è stato fatto tutto in maniera corretta specialmente le devitalizzazioni
Caso complicato in cui sono intervenute diverse persone con terapie per cui va ricentrato tutto e non posso farlo senza visitarla e visionando esami radiografici.
Buongiorno, senza visitarLa è difficile risponderLe. Per quanto riguarda il primo intervento, il dolore che avvertiva con le otturazioni potrebbero essere derivate dal modo in cui sono state eseguite (ci possono essere stati problemi di adesione, soprattutto se non è stata utilizzata la diga di gomma). Visto che, però, purtroppo i denti sono già stati devitalizzati, non si può tornare indietro. Potrebbe esserci un problema legato alle terapie canalari (devitalizzazioni), ma anche qui difficile dirlo senza un riscontro clinico-radiografico. Potrebbe esserci una componente occlusale che anche il bite non allevia. Come può capire, i punti da valutare sono molti ed a distanza non mi è possibile risponderLe in maniera esaustiva. Se ritiene opportuno, ci contatti per una visita. Saluti.
Potrebbe trattarsi di una rima di frattura in uno dei due elementi ma è un'ipotesi che necessita una conferma attraverso una visita e una radiografia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.