Gentili dottori, circa due settimane fa ho iniziato a sentire un senso di pressione all'ano da sedut

2 risposte
Gentili dottori, circa due settimane fa ho iniziato a sentire un senso di pressione all'ano da seduta, come se avessi all'interno aria da non riuscire a evacuare, quindi come un palloncino pieno d'aria. Nel giro di una settimana questo senso di pressione si è attenuato ma si è aggiunto anche un dolore lombare destro (sempre da seduta) che si acutizza con sedute scomode e si irradia anche all'inguine destro e dietro la gamba destra. Gli stessi identici sintomi, meno marcati ma con simile evoluzione, li ho avuti due mesi fa: senso di pressione all'ano da seduta, durato però solo pochi giorni, che ha poi lasciato completamente il posto al dolore lombare gia descritto, anche questo durato pochi giorni, il tutto è poi scomparso completamente, sono tornata come nuova quindi nel giro di 10 giorni. Premetto che in quella occasione il medico mi aveva prescritto di fare ecografia addome completo e visita ginecologica, probabilmente condizionato dal mio passato clinico (ho subito un Intervento di isterectomia totale 7 anni fa) ma non ha accennato al proctologo. Dall'ecografia è risultata "posteriormente alla vescica una formazione ipoecogena di circa 7 cm con spot microcalcifici contestuali reperto di non univoca interpretazione" ma poi dalla visita ginecologica non è risultato nulla di anomalo. Cito testualmente il referto dell'ecografia transvaginale: "non evidenziata l'area segnalata dall'ecografia transaddominale". L'evacuazione è normale, vado tutti i giorni come sempre. In settimana farò visita dal proctologo, intanto visto che nessuno fino ad oggi mi ha dato almeno qualche ipotesi, secondo voi potrebbero essere sintomi di ragadi, emorroidi, prolasso della mucosa rettale o peggio un tumore al colon retto. Almeno mi piacerebbe sapere quali di queste patologie sono compatibili con i sintomi da me descritti. Il mio medico non si pronuncia facendomi pensare al peggio a questo punto! Vi chiedo gentilmente un parere, consapevole che la visita proctologica è indispensabile.
Impossibile risponderle con un minimo di rigore scientifico senza un'esame di proctoscopia.
Deve attendere la sua visita proctologica, dunque.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, purtroppo è impossibile aiutarla senza visitarla. A completamento eseguirei una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Massimiliano Petrocelli

Massimiliano Petrocelli

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Bellizzi

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 440 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.