Gentili dottori, Circa 14 anni fa, da una panoramica è emersa la presenza di un granuloma su un mol

5 risposte
Gentili dottori,
Circa 14 anni fa, da una panoramica è emersa la presenza di un granuloma su un molare inferiore devitalizzato anni prima. Ai tempi avevo circa 24 anni e mi è stato detto che quel dente andava estratto ma vista la mia età era presto (??) per un impianto. Il consiglio era quello di tenerlo fino a che diventasse sintomatico. Lo stesso mi è stato confermato da diversi dentisti. In quel periodo ne ho visitati tanti in quanto prima di andare all'estero volevo estrarre i denti del giudizio inclusi e in generale partire senza problemi, ma tutti mi hanno detto di aspettare.
Ne avevo anche un altro più esteso che è rimasto silente per 15 anni fino a quando è arrivato l'ascesso e il dente è stato tolto e inserito l'impianto qualche settimana dopo. Il dente devitalizzato su cui il granuloma è ancora presente è stato incapsulato 7 anni fa (quando è stato estratto l'altro). Da quasi una settimana ho una sensazione di gonfiore che sembra arrivare da lì e mi ricorda molto il precedente granuloma e i sintomi prima dell'ascesso. Ho chiamato il mio dentista e mi ha dato l'appuntamento tra 3 settimane perché ora è troppo occupato. Nel frattempo, visto che il gonfiore è una sensazione ma non c'è niente di gonfio in quella zona (per quanto possa essere affidabile il mio parere ma io non vedo e non sento con le dita niente di sospetto in bocca, sulla guancia o intorno) non mi ha prescritto antibiotici. Ho letto diverse risposte su questo sito sul fatto che i granulomi vadano trattati subito anche quando asintomatici. Come detto poco prima, io ho già l'impressione che ci sia qualcosa, anche se non c'è dolore né spontaneo né alla pressione. A volte mi sembra di sentire quel lieve fastidio di quando c'è del cibo tra il dente e la guancia, a volte sparisce. Capisco lui sia molto occupato ma gli antibiotici si prendono davvero solo quando arriva l'ascesso? Tre settimane di attesa sono tante...
Escludo questo fastidio arrivi da altre parti perché neanche un mese fa abbiamo fatto una visita su tutti i denti con 4 lastrine visto che lui ha difficoltà a vedere le carie finché non sono già da devitalizzare. Faccio visite ogni 6 mesi e in un anno ha già devitalizzato 3 denti perché non aveva visto le carie sotto le otturazioni per tempo. Ho chiesto di controllare con le lastrine ogni volta e 30 giorni fa non c'erano altri problemi.
Ultima cosa, durante la notte serro molto forte i denti. Mi sveglio molte volte durante e mi accorgo che sto stringendo tanto. Il dentista lo sa ma sapendo che vorrei in futuro mettere l'apparecchio per correggere un piccolo disallineamento e dovendo ora incapsulare due denti, non consiglia il bite. Non so se questo digrignare possa aver risvegliato il granuloma o, se il fastidio non arriva da lì, se possa dare sensazione di gonfiore. Grazie anticipatamente a chi volesse dare un parere.
Buongiorno, personalmente interverrei subito per curare il Suo granuloma. Il bite potrebbe essere un rimedio al Suo serramento se eseguito correttamente. Per il fatto che il Suo dentista, leggendo dalle Sue parole, non veda le carie se non quando è troppo tardi... credo si possa rispondere da solo. noi basiamo il nostro lavoro sulla prevenzione e non sulla cura di cose non viste. Saluti.

Salve...sicuramente sempre meglio intervenire prima possibile..per la carie esame obiettivo e lastra 3d permettono di trovare subito la carie..il bite rappresenta un ottimo rimedio per il suo problema di "serrare" i denti.
Prima domanda...è sicuro che si tratta di un dentista laureato? Non è ammissibile non vedere le carie con le radiografie , i granulomi si trattano , non si aspetta che diventino sintomatici , potrebbero ingrandirsi e diventare cisti.
Il bite probabilmente è utile nel suo caso (occorre visitarla per stabilirlo) ma se non si aggrava di certo,chi la tratta ,non lo prescrive.
Parto da un concetto: non si può far aspettare 3 settimane per una urgenza!
Altra cosa: i granulomi si trattano quando si scoprono, siano sintomatici o meno!
Forse ( e sottolineo il forse) è il caso di sentire un altro parere.
Troppe domande, ma la mia risposta è solo una, provi a farsi visitare da un altro dentista, ci sono troppe incongruità.