Gentili dottori,c'è una correlazione tra ictus e diabete mellito?In un paziente che non ha mai soffe
9
risposte
Gentili dottori,c'è una correlazione tra ictus e diabete mellito?In un paziente che non ha mai sofferto di diabete può manifestarsi dopo un ictus?grazie
Assolutamente si. E' nota da tempo la correlazione tra diabete e patologia cerebro-cardio vascolare.
E' certamente possibile inoltre sviluppare DM dopo un evento ischemico cerebrale
E' certamente possibile inoltre sviluppare DM dopo un evento ischemico cerebrale
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si certamente. Il diabete è un fattore di rischio cardiovascolare e può comparire anche dopo un ictus.
il diabete mellito è la patologia che più di ogni altra influisce sfavorevolmente sul profilo di rischio cardiovascolare di un paziente. certamente anche un ictus cerebri può essere un grave fattore che può far affiorare alla luce un diabete mellito misconosciuto da anni
Si, c'è una stratta correlazione. Diabete e patologie cardiovascolari (ictus, infarto) hanno in comune uno stato di infiammazione minima persistente, legato ad insulinoresistenza, cioè ad una perdita della tolleranza agli zuccheri e ad una attivazione cronica della componenete infiammatoria del sistema immunitario. Generalmente questa infiammazione è anche correlata con un ingrassamento a mela, con adipe particolarmente concentrato nell'addome. Una alimentazione corretta, a basso indice glicemico, unita a camminate a passo svelto è non solo dimagrante ma anche preventiva e curativa in caso di diabete e patologie cardiovascolari.
Diabete e patologie cardiovascolari sono in stretta correlazione. Il diabete mellito può comparire dopo un ictus, in fase acuta per lo stress biologico dell'evento che mette in evidenza uno stato subclinico già presente oppure non conosciuto perché gli ultimi accertamenti erano troppo indietro nel tempo
Salve
Sicuramente c'è correlazione tra le due patologie .. faccia controlli a distanza per tenere sotto controllo la glicemia con esami ematici e tenga sotto controllo la pressione arteriosa .
Consiglio di eseguire ecocolordoppler collo ( vasi epiaortici) ed ecocardiogramma .
Saluti
Sicuramente c'è correlazione tra le due patologie .. faccia controlli a distanza per tenere sotto controllo la glicemia con esami ematici e tenga sotto controllo la pressione arteriosa .
Consiglio di eseguire ecocolordoppler collo ( vasi epiaortici) ed ecocardiogramma .
Saluti
Si certo c'è correlazione. Anche se quando si è presentato l'ictus, il diabete franco non era stato ancora diagnosticato, c'è un periodo di latenza che può durare anni ed anni, in cui alterazioni della glicemia che non sono classificabili come diabete, ma prediabete, possono danneggiare i vasi sanguigni e il cuore in maniera silente. Il diabete franco può presentarsi anche dopo l'ictus.
Il diabete mellito rappresenta uno dei principali fattori di rischio vascolari infatti, può avere complicanze macrovascolari (ictus, tia, infarto, arteriopatia degli arti inferiori) e microvascolari (neuropatia, nefropatia, retinopatia).
La ricerca di tali complicanze è raccomandata dalle linee guida al momento della diagnosi nel diabete di tipo 2 e dopo 5 anni dalla diagnosi nel diabete di tipo 1.
Cordiali saluti
La ricerca di tali complicanze è raccomandata dalle linee guida al momento della diagnosi nel diabete di tipo 2 e dopo 5 anni dalla diagnosi nel diabete di tipo 1.
Cordiali saluti
Buonasera, assolutamente c'e ampia letteratura scientifica che collega il diabete a malattie cardiovascolari. Infatti, il diabete rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per malattie a carico del sistema cardio-circolatorio sia del micro sia del macro-circolo. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Sono diabetica, ho emoglobina glicata a 47 e VES alta a 42. Ho male alle braccia e zona lombare della schiena! Può essere il motivo della VES alta? L' emoglobina glicata mi è scesa da 56 a 47! Posso essere soddisfatta o preoccuparmi per la Ves alta? Grazie della risposta
- Buonasera ho 37 anni ( normopeso BMi a 23 prima della gravidanza, aumento di peso da inizio gravidanza a 31+0, 3kg)sono alla seconda gravidanza(1 figlio nato di 3.1kg a 39+2 e non feci la curva da carico). Questa volta nonostante le glicemie a digiuno sono sempre state inferiori a 80mg/dl, nonostante…
- Buona sera. La proteina alfa due è a 11.9 ma, sia la glicemia che l'emoglobina glicata sono normali. Può essere dovuto a una gastrite cronica? Leggo ovunque che valori oltre 12.2 indicano una fase avanzata di diabete mellito. Nel mio caso cosa indica?
- Buongiorno, ho 32 anni e sono alla 26esima settimana di gravidanza. Ho effettuato la curva da carico da 75 ed i risultati sono i seguenti: -68 mg/dl tempo zero -103 mg/dl dopo 60 minuti -105 mg/dl dopo 120 minuti Il terzo valore mi lascia perplessa in quanto credo che dovesse essere più basso del…
- Buona sera sono stata operata a un calcinoma al seno maligno ho fatto gli analisi e la glicemia era a digiuno 103 Ho fatto la minicurva glicemica 75gucosio glicemia a digiuno 103 00 glicemia a 60 184,00 glicemia 120 104,00 sono predisposta al diabete io non mangio dolci e sono 45 chili sono preccupata,…
- Salve oggi ho fatto la mia prima visita dal diabetologo avendo riscontrato glicemia alta... 134 a digiuno Il dottore mi ha prescritto di fare OGTT... ma non mi ha detto quando farla la devo fare subito o la posso fare tra un mese? Grazie.... Saluti
- Buongiorno vorrei sapere della mia situazione. Glicemia a digiuno 110.115, curva da carico dopo 2 ore 202 non ripetuta una seconda volta. Glicata 5,7 e postprandiale sempre al di sotto dei 140, trigliceridi, colesterolo, transaminasi nella norma. Grazie.
- Buongiorno Ho appena ritirato risultati della curva da carico glicemico e ha data i seguenti risultati: Basale 120 Dopo 60' (dopo carico di glugosio 75gr/os 234 Dopo 120' 158 considerando che sono in leggero sovra peso e che prendo pastiglia della pressione per valori leggermente sopra il limite…
- Buongiorno, ho ricevuto come risultati della curva glicemica in gravidanza 82 (digiuno), 113 (dopo 60') e 157 (dopo 120'). In seguito a misurazioni con glucometro prima e dopo i pasti la mia glicemia è sempre nei limiti, anche quando non mi attengo alla dieta, possibile che gli esiti della curva fossero…
- Gentili Dottori sono un ragazzo di 27 anni, da un po' di tempo soffro di minzione frequente, dopo aver effettuato alcune misurazioni con glucometro un po' alte mi sono stati suggeriti: esame delle urine, glicemia a digiuno, emoglobina glicosilata ed insulinemia basale. Dopo aver svolto questi esami…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Diabete mellito
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.