Gentili dottori buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni. Soffro di insonnia da 5 anni per tutta una s

1 risposte
Gentili dottori buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni. Soffro di insonnia da 5 anni per tutta una serie di problemi e di cambiamenti che ha avuto la mia vita. Oramai sono 4-5 anni che uso Sonnirem, di conseguenza arrivo veramente distrutto la notte e sto meglio, quindi riesco a stare in dosi molto più basse, cosa diversa in periodi in cui sono generalmente più riposato, ferie etc ( oppure la domenica ) che devo aumentare le dosi. Oramai mi sono reso conto che è arrivato il momento di smettere con questo farmaco e vorrei sostituirlo con qualcos'altro meno tossico del Sonnirem, io non so, quanto possa essere efficace e pericoloso e sono anche convinto che con dose così bassa sia più un effetto placebo che del medicinale stesso. Fatto sta comunque sono molto legato ancora a doverlo prendere e vorrei onestamente togliermelo di mezzo una volta per tutte. Ne ho parlato con il mio medico e sembra rassicurante sul fatto che nell'ordine di dosi basse posso stare sereno in attesa di trovare uno specialista " cosa che nella mia zona non trovo " ora chiedo, qualcuno sa consigliarmi qualche rimedio naturale, specialista, libro, qualcosa! Per iniziare a diminuire nettamente questo medicinale, avvicinarmi a qualcosa di naturale e magari dormire come una persona normale nuovamente? Mi hanno rilassato ma niente più, non so se devo insistere per aumentare l'effetto o se invece non fanno a caso mio. Vi mando un caro saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente a chi mi dedicherà anche solo due righe.
Buongiorno,
Sonnirem (ovvero Zolpidem) è un Z-drug ovvero un farmaco molto simile alle benzodiazepine. Come tale dà dipendenze nel lungo tempo anche a basse dosi.
L'insonnia nel suo caso è verosimilmente un sintomo di natura psicosomatica.
Contatti uno psicoterapeuta di sua fiducia ed inizi una psicoterapia e vedrà che riuscirà facilmente a toglierlo. Non cerchi sostituti del Sonnirem perché qualunque sonnifero dà dipendenza già a 3 mesi dall'uso.
La psicoterapia è la soluzione; lenta, costosa ma efficace mediamente.
saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.