Gentili dottori buonasera. Sono una ragazza di 30 anni della cintura di Torino, e 3 settimane fa mi

5 risposte
Gentili dottori buonasera. Sono una ragazza di 30 anni della cintura di Torino, e 3 settimane fa mi è stata eseguita la devitalizzazione del primo premolare arcata superiore destra, la carie non era arrivata al nervo ma era di media profondità tra il suddetto dente 14 e il 15 (quest'ultimo non cariato). Non avevo dolore al dente cariato, tutto era iniziato con un dolore forte non pulsante al dente 15 e agli altri denti masticatori simmetrici, sia sopra che sotto, dopo un periodo di stress per una virosi di bocca urente e tensione continua perché tengo di giorno quei denti stretti per sopportare situazioni non piacevoli (vi avevo anche domandato qui, se potesse trattarsi di dolore da bruxismo). Detto questo, ho dato fiducia al dentista che ho scelto (non ne avevo uno di fiducia, perché non avendo mai avuto carie mi recavo solo all'ASL per controlli e pulizie) e ha devitalizzato, ma confesso che non avendo mai avuto problemi perché tengo molto alla pulizia dei miei denti ho vissuto questo processo davvero come una perdita da accettare. Il problema ora è questo: da giorno dopo/2 giorni dopo la devitalizzazione, sento alito cattivo (vera e propria alitosi) nel lato della bocca destra dove vi è quel dente, e questo dolore lo sento anche quando ho la bocca chiusa, nella narice. Anche dopo appena aver lavato i denti e passato il filo. Riportando ciò al dentista, ha verificato con una lastrina che fosse tutto andato ok, e mi ha prospettato che il cattivo odore/gusto può essere la otturazione provvisoria. Io sento alitosi, non cattivo gusto, e ha preferito non chiudermi il dente perché sentivo ancora doloranti il dente 15 non cariato (per questo lui sospetta ci sia un residuo sinusite, mi aveva dato infatti 3 settimane fa un antibiotico specifico per sinusite). Ho appuntamento da lui tra 2 settimane per chiudere questo dente, vi domando gentilmente a cosa può essere dovuto questo alito cattivo proprio lì? Non ho mai sofferto di alitosi, curo molto scrupolosamente la mia igiene orale da sempre e questa è stata la mia prima carie, provo molto sconforto al pensiero che una volta il dente sia chiuso definitivamente ci sia comunque l'ipotesi io debba convivere con questo disagio. Ps: c'era una carie superficiale anche al dente primo premolare sinistro 24, in cui è bastata un'otturazione e da cui non sento provenire nessun alito cattivo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro cortese aiuto, vorrei non lasciare nulla di intentato di modo da recuperare il mio rapporto sereno che avevo con la mia igiene orale e la mia dentatura
Premetto che, vista la complessità del caso , sarebbe necessario perlomeno vedere le radiografie.
Esiste la possibilità che il dente in oggetto abbia l'apice radicolare in stretta relazione col seno mascellare e che ,a causa di una strumentazione eccessiva , si possa essere creata una sinusite iatrogena ma ,ovviamente è una mera supposizione.

Le ipotesi possono essere piu' di una ma francamente, senza visita ed Rx, non posso dire nulla...
Senza visionare la lastra impossibile risponderle con precisione...
Potrebbe anche trattarsi di una situazione di ristagno dovuta all'otturazione provvisoria. Occorerebbe una visita ed un'eventuale radiografia per capire meglio. Io sono a Torino.
Buongiorno dovresti recarti dal tuo dentista, fare un esame endorale verificare la devitalizzazione e ricostruire il dente con una corona, il cattivo odore spesso è dovuto dalla otturazione provvisoria non applicata correttamente