Gentili Dottori, avrei una domanda per gli esperti in sessuologia della piattaforma. È possibile che

5 risposte
Gentili Dottori, avrei una domanda per gli esperti in sessuologia della piattaforma. È possibile che una persona che non ha mai avuto problemi di natura sessuale, tanto più laddove si trattasse di rapporti occasionali o leggeri, provi una perdita della libido quando si trova in una relazione romantica seria e stabile? Sono una donna in una relazione con un uomo che trovo bello, dolce e affidabile e con cui mi vedo costruire un futuro, ma nei confronti del quale (forse proprio per l’immagine di innocenza e solidità che mi trasmette) non provo istinti o impulsi sessuali. Il problema non è nella meccanica, perché nei rapporti riesco a raggiungere l’orgasmo, ma piuttosto a monte, nell’assenza di slancio e nel non riuscire a vederlo con malizia, come oggetto sessuale. È come se non riuscissi a conciliare le due figure in un’unica persona.
Come potrebbe superarsi questa difficoltà?
Grazie
Salve, provo a fare alcune riflessioni con lei. La dinamica del desiderio è molto complessa e motivata da fattori biologici, psicologici e sociali che si mescolano tra loro. Le sue impressioni potrebbero essere corrette, esiste la possibilità che per lei lo slancio e il vedere qualcuno come oggetto sessuale si fondi su elementi diversi dall'innocenza e la solidità, ma piuttosto sul fatto di avere un tipo di relazione più leggera e occasionale. Non è necessariamente qualcosa di sbagliato, ma se lei desidera integrare le due dimensioni e sta avendo delle difficoltà, può sicuramente iniziare un percorso per valutare in che modo lei prova desiderio sessuale e quali modalità funzionano meglio per le sue caratteristiche. Non è possibile dare una risposta secca e definitiva a priori senza prima conoscerla come persona e senza conoscere la sua storia, ma può sicuramente parlarne con un professionista per avviare un'esplorazione della sua sessualità.
Spero di averle dato qualche elemento su cui ragionare, nel caso volesse saperne di più, resto disponibile ad un confronto.
Dott. Carlo Rispoli, Psicologo e Sessuologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, caratteristiche come "innocenza" e "solidità" non rientrano propriamente nella sfera erotica. Il desiderio sessuale tendenzialmente, tra le sue componenti, ha l'attrazione fisica, la chimica fatta di sensazioni tattili e odori, le fantasie sessuali, il gioco, il sentirsi trasgressivi... lei parla del suo compagno da un punto di vista adulto: sembra quasi che rientri più in un'unica dimensione (importante ma non sufficiente) di sicurezza e stabilità. Un consiglio che potrei darle è quello di parlare con lui e trovare dei modi vostri di inserire leggerezza sotto le lenzuola (o sopra :)), di giocare, di sollecitare le vostre fantasie sessuali che possono dare un pizzico di pepe in più alla vostra relazione.
Buongiorno lei ha involontariamente separato il sentimento amoroso con l'affettività dalla sessualità e il desiderio. Uno psicoterapeuta può aiutarla ad esplorare queste dimensioni al fine di riunirle nel partner che ama. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentile Utente, per darle delle risposte bisognerebbe conoscere il suo rapporto con il maschile. La sfera sessuale fa parte della relazione. Se lei dice di aver provato "slancio", quindi un trasporto solo con rapporti leggeri ed occasionali, potrebbe avere una difficoltà a viversi una relazione che abbraccia affettività, sicurezza e sessualità. Ma questa è soltanto un'ipotesi che possiamo fare, dovrebbe andare a vedere cosa racconta la sua storia e lavorare sul rapporto con il maschile. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata. Dott.ssa Michel Cinti
Ci può essere la paura di intraprendere una relazione stabile? Bisognerebbe approfondire i suoi vissuti: Sono a disposizione per eventuali approfondimenti. Saluti. Lina Isardi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.