Gentili Dottori, avrei da sottoporsi un quesito riguardo la mia situazione renale. Sono un uomo di

2 risposte
Gentili Dottori, avrei da sottoporsi un quesito riguardo la mia situazione renale.
Sono un uomo di 46 anni con insufficienza renale lieve dalla nascita legata ad una dimensione ridotta dei reni (sx 8,6 cm - dx 5,7 cm). Non assumo alcun farmaco e conduco una vita sana (no fumo, no alcolici, dieta vegetariana). Il valore della creatinina è stabile da anni a 1.4, acido urico 7.8, sodio e potassio normali.

Durante l'ultima ecografia all'addome è stato individuato un calcolo di 7mm al rene destro. Ho visto che in commercio esistono diversi integratori a base di citrato di magnesio e potassio per ridurre la dimensione e facilitarne l'espulsione.
A me risulta che l'assunzione di magnesio e potassio sia controindicato nel caso di insufficienza renale.
Chiedo cortesemente un vostro parere riguardo l'assunzione o meno di questi integratori in riferimento al mio quadro clinico.
Grazie
Carissimo, gli integratori a base di potassio e magnesio correggono diverse condizioni metaboliche potenzialmente favorenti la formazione di calcoli, tuttavia prima di avviarne l'assunzione è bene eseguire esami sulle urine 24h per valutare citraturia, ossaluria, calciuria, magnesuria e uricuria. Inoltre il calcolo si trova a livello del rene più piccolo, sarebbe interessante conoscerne la funzione separata (se nella vita ha eseguito una scintigrafia renale sequenziale). In generale potassio e magnesio non sono per forza controindicati nell'insufficienza renale, ma occorre assumerli secondo indicazioni precise. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli unici calcoli che si possono sciogliere sono quelli di acido urico. Gli integratori servo a evitare che si formino i calcoli o che questi si ingrossino.
Ha un acido urico alto; questo avrebbe potuto formare il nucleo centrale di un calcolo poi coperto da sali di calcio. Una TAC ben eseguita può aiutare a definire la natura del calcolo.
In ogni caso beva di più in modo da urinare almeno 2 litri al dì. Non servono acque particolari, va bene anche quella "del Sindaco".

Esperti

Anna Anzidei

Anna Anzidei

Dietologo, Nutrizionista

Albano Laziale

Francesca Tinti

Francesca Tinti

Nefrologo

Roma

Rosa Perna

Rosa Perna

Internista

Cosenza

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Insufficienza renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.