Gentili Dottori, Avevo un molare inferiore, che mi dava un leggero fastidio occasionalmente quando

5 risposte
Gentili Dottori,
Avevo un molare inferiore, che mi dava un leggero fastidio occasionalmente quando masticavo e o passando il filo. Andando dal mio dentista dopo la panoramica mi disse che l’otturazione precedente era molto fonda la per questo se avessi avuto più dolore, una volta aperto avremmo dovuto eseguire la devitalizzazione. E così fu. Inizialmente panoramica di verifica, e ricostruzione del dente. Tutto bene fino a quando accusavo un leggero fastidio durante la masticazione. Tornato dal dentista, panoramica e prova del congelamento, ma nessun problema entrambi okay. Allora mi ha abbassato leggermente il dente in quanto si pensava ad un precontatto. A distanza di 2 mesi il fastidio è diventato da occasionale a quasi costante. Fastidio h24, fastidio di pressione quando mastico qualcosa di duro ma sopratutto cosa strana solo alcune volte fa male a caldo e o freddo. Cosa più strana quando mangio o bevi qualcosa di caldo, inizia a farmi male anche con una masticazione di roba molle come esempio un pesce. Il mio dentista in settimana farà un ulteriore panoramica e verifica con caldo freddo. Avrei 2 domande.
La 1a. Può essere che col tempo fa più male ( e anche se inizialmente nn si vedeva nulla di strano nella panoramica) adesso magari fa male per un infezione sviluppatasi? Sarà questo visibile nella panoramica?
2) il mio dentista ha detto che se anche questa visita nn porta nessun campanello di allarme allora nn c’è modo di verificare il problema. Quindi o lo tira o rimango così. A livello medico funziona così? Nn c’è un modo per capire cosa possa essere?
Grazie in anticipo per la risposta
Per prima cosa non capisco perchè il suo dentista continua a farle le panoramiche ,in questi casi si dovrebbero fare le endorali (più definite ), non sapendo se la devitalizzazione è stata eseguita correttamente mi astengo da giudizi ma qualcosa deve pur vedersi.

Anche secondo me deve fare una Rx endorale, non ortopanoramiche. Senza visita difficile dire, posso ipotizzare 2 casi possibili: 1) frattura interna del dente ( che si risolve solo estraendolo). 2) cura canalare non completa ( che si risolve con un ritrattamento canalare). Spero di essere stato d'aiuto.
concordo con i colleghi precedenti, serve sicuramente una endorale e comunque il dente devitalizzato non deve far male, se continua a dare una sintomatologia può essere dovuto o a frattura(spesso difficile da diagnosticare in uno stato iniziale) o ad un canale non trattato o trattato non completamente
Sono d’accordo anch’io con i colleghi precedenti. Si assicuri che le radiografie effettuate siano endorali e non panoramiche. La radiografia endorale permette di avere una visualizzazione dell’elemento dentario in questione molto più dettagliata.
Per rispondere alla sua domanda: Potrebbe essere che l’infezione ha continuato a propagarsi a seguito di una devitalizzazione mal eseguita. In tal caso la radiografia potrebbe evidenziare l’infezione se quest’ultima è arrivata all’osso. Se ci fosse infezione evidenziabile dalla radiografa l’elemento dentario andrebbe ritrattato. È comunque indispensabile una visita per fare una diagnosi accurata. Grazie
Immagino che le radiografie di cui parla siano tutte endorali e non opt , sia perche ' hanno una minore emissione di radiazioni sia perche' migliori dal punto di vista della risoluzione per un controllo endodontico .
Per quanto riguarda le sue domande , è vero che potrebbe essersi sviluppata un'infezione e potrebbe essere visibile con un'endorale . Prima dell'estrazione valuterei altre possibilita' pero' a questo punto servirebbe visionare le radiografie .