Gentili Dottori, Avevo un molare basso, che mi dava un leggero fastidio delle volte, sopratutto qua

5 risposte
Gentili Dottori,
Avevo un molare basso, che mi dava un leggero fastidio delle volte, sopratutto quando passavo il filo oppure quando masticavo da quel lato. Dato il problema e che il dente era stato già pulito anni e anni fa, il dentista ha deciso che una volta aperto avremmo dovuto eseguire la devitalizzazione in quanto l’otturazione precedente era veramente fonda.
Eseguita la devitalizzazione dopo 10 gg torno da lui xk il problema persisteva anzi peggiorava, adesso faceva male per ore anziché minuti. Eseguita la panoramica e i test del congelamento etc non dava alcun fastidio e dalla panoramica risultava tutto okay. Il dentista ha pensato magari fosse troppo alto il dente e così lo ha abbassato un bel po. Dopo 3 mesi ho gli stessi fastidì di prima se non di più. Adesso anche senza masticare ho dolori ( lievi ma continui). Altra panoramica altro risultato okay. Da 2 settimane invece ho notato che mi fa male ( caldo e freddo) ma casualmente. Altra piccola precisazione noto che il dente si muove leggermente. Tornato dal dentista mi ha comunicato che nn c’è nulla di sbagliato e che se volessi potremmo riaprirlo e nel peggiore dei casi estrarlo. Vi è mai capitata qualche situazione simile? Cosa potrebbe essere? Nn voglio rimuoverlo già ne ho persi 2 e un altro è un impianto.
Potrebbe essere il dente vicino. Del resto se per "molare basso" intende un dente al di sotto del livello degli altri in termini di altezza, questo potrebbe causare ristagni di residui alimentari che giustificherebbero sia la sintomatologia pregressa che quella attuale. Magari il collega ha già valutato la situazione. Purtroppo senza una lastra e una visita possiamo solo fare supposizioni che lasciano il tempo che trovano.

Mai come in questo caso è fondamentale la visita e la Rx per esprimersi!
potrei ,prendere per buono ciò che le ha detto il suo dentista ma, avendo lei dolore, qualcosa DEVE esserci
Ma un trattamento parodontale non è mai stato considerato?
Potrebbe avere una malattia parodontale visto che il dente vacilla e ne ha già persi altri...
Cordiali saluti
Anna Maria Della Grotta
Probabilmente l'origine del suo dolore/fastidio è da identificare in un problema infettivo che riguarda sia l'apice del dente ( non completa terapia canalare o presenza di un canale non trattato andato in necrosi) che i tessuti che sorreggono il dente e cioè il Parodonto( gengiva, legamento, osso ).
A volte ci sono delle microfratture verticali del dente che arrivano fino al suo apice provocandone la necrosi e comunque richiedendone l'estrazione
La diagnosi, visto che è già in possesso di una collezione di radiografie è inutile un'altra panoramica, magari farei una cone-beam ma credo che con un'attenta visita si possono evidenziare i segnali delle patologie da me ed anche dai colleghi segnalate