Gentili dottori, all’età di 10 anni dopo aver portato a casa un gatto di strada alcuni giorni dopo m

1 risposte
Gentili dottori, all’età di 10 anni dopo aver portato a casa un gatto di strada alcuni giorni dopo mi sono svegliato con occhi invisibili, tutto attorno sembrava come avessi un budino, lacrimazione naso chiuso, prurito gola e prurito orecchio. Da allora ho fatto il test delle allergie ed effettivamente sono risultato allergico al pelo del gatto, graminacee e tanti altri alberi di fioritura. La mia allergia al gatto si verifica quasi subito se sto a contatto con un gatto o se sto in una casa dove vi è abitualmente un gatto. Con asma, lacrimazione e prurito occhi, naso chiuso etc. Di recente volevamo prendere un gatto con la mia compagna, io sono un amante dei cani ma vivendo in appartamento il proprietario sarebbe D’accordo solo per un gatto. Comunque vista l’allergia non ci avevo neanche pensato ma poi spulciando sul web ho letto che tantissime persone allergiche al gatto che hanno comprato il gatto siberiano e non hanno avuto alcun problema. Ovviamente immagino magari queste persone abbiano un’allergia minore ma alcuni comunicano di avere allergie fortissime e col siberiano Non ne hanno avute di reazioni. Dal punto di vista medico mi sapreste confermare o consigliare se questa cosa è vera? Grazie in anticipo
Non esistono gatti anallergici. Vi sono gatti che liberano meno allergeni di altri. Ma gli allergeni del gatto si accumulano nell'ambiente e alla fine il soggetto allergico ai derivati epidermici del gatto avrà la caratteristica sintomatologia. I gatti di sesso maschile emettono più allergeni, ma le gatte causano comunque dei sintomi. Pertanto se siete allergici al gatto sarebbe meglio non averlo. In ogni caso se è un bisogno vitale bisogna vietare assolutamente l'ingresso del gatto in camera da letto, abituarlo a sostare solo nella sua lettiera, quando non va in giro. Se il gatto sosta abitualmente su divani, poltrone, etc., soprattutto se di tessuto, bisognerà pulire minuziosamente e quotidianamente questi mobili. Il web spesso racconta balle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.