Gentili dottori a seguito di ematuria ho eseguito una cistoscopia e successivamente TURBT: sono sta

1 risposte
Gentili dottori
a seguito di ematuria ho eseguito una cistoscopia e successivamente TURBT: sono state rimosse lesioni classificate come T1 G2/G3 (campione dotato di frammenti di muscolare indenne). Questi gli altri elementi: multifocale, lesione maggiore = 1.4 cm, no Cis, infiltrazione linfovascolare non descritta.

Mi sono stati prospettati, da due distinti centri, due diversi regimi di trattamento:
1. Immediata re-TURBT (a 6 settimane dalla prima), e successiva gestione terapeutica da stabilire in base al secondo istologico
2. Induzione con BCG (ciclo di 6 settimane) e re-TURBT, a 3 mesi dalla prima.

Dopo essermi documentato sui NMIBC ad alto rischio, e le linee guida dell’EAU, non sono riuscito a capire se tra i due, vi sia uno schema preferibile per ridurre il rischio di recidiva ed evitare un understaging.
Di certo la re-TURBT è indicata, come entrambi gli specialisti suggeriscono, ma farla prima o dopo un'induzione con BCG fa differenza?
Grazie
Sono entrambi approcci validi. La returb si può consigliare qualora con i tempi si riesca ad effettuarla entro 30 giorni dal primo intervento, mentre se dovesse passare per diversi motivi piu tempo sarebbe preferibile effettuare il ciclo di BCG prima di qualsiasi altro approccio. Avendo un campione di muscolare potrebbe essere razionalmente piu conveniente effettuare terapia con BCG ed i successivi follow up. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.