Gentili dottoresse e dottori, Ho 47 anni e ultimamente le mestruazioni si sono fatte iperabbondanti

1 risposte
Gentili dottoresse e dottori,
Ho 47 anni e ultimamente le mestruazioni si sono fatte iperabbondanti. Le ho avuto sempre abbondanti, fin dall'esordio, ma ho costante pressione bassa e soffro di anemia sideropenica cronica dalla nascita. Però come dicevo ultimamente, benché i cicli siano regolari, negli ultimi giorni di mestruazione (mediamente mi durano sette giorni) inizia una specie di emorragia di sangue e coaguli che mi impedisce praticamente di uscire di casa per diversi giorni. Data l'età, ho pensato ad un inizio di menopausa (o perimenopausa come è stata chiamata).
Ad un esame ginecologico è apparso che ho un utero fibromatoso. Senza ulteriori controlli mi sono stati prescritti progestinici.
Ora ho una preoccupazione: nella mia famiglia i tumori sono molto frequenti, direi che più del 90% dei decessi in famiglia è stato proprio per tumore, anche al seno.
Il medico mi ha lasciato la scelta: o tenermi questo extra flusso invalidante, o assumere questi progestinici anticipando la menopausa, caricandomi di ormoni, una marea di effetti collaterali e rischiando - dulcis in fundo - di attivare tumori.
Esistono altre possibilità?
Vi ringrazio!
Lei ha un problema ormonale. NON è normale avere cicli abbondanti che portano ad anemia perenne e sideropenia. Questo eccesso di estrogeni sollecitano l'utero in una maniera accentuata e portano ad avere miomi e fibromi Chiaramente consapevole di questo problema lei dovrebbe recarsi subito dal suo ginecologo e risolvere il problema perche porta anche gonfiore e risentimento al seno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.