Gentili Dottore a cui sarà spedita questa email Vorrei sottoporre alla sua attenzione un'anomalia

5 risposte
Gentili Dottore a cui sarà spedita questa email
Vorrei sottoporre alla sua attenzione un'anomalia sulla mia lingua. Da due mesi c'è una piccola bollicina o rigonfiamento sulla superficie centrale e bassa della lingua. La lesione appare leggermente sollevata e di colore simile al resto della lingua, o forse leggermente verso il bianco, ma senza dolore o fastidio.
Il giorno prima avevo consumato dei popcorn molto salati, e mi capita spesso di mangiare ghiaccioli e granite, il che potrebbe aver esposto la mia lingua a traumi ripetuti. Inoltre, mi scotto frequentemente la lingua con cibi o bevande calde.Ho 25 anni e non sono ne' una fumatrice ne" faccio uso di qualsiasi altra cosa.Ovviamente, come tutti i giovani, durante l'estate si abbassa la guardia e si frequentano più ristoranti e bar. Tuttavia, non ho la certezza che, come tutti, non siamo nelle cucine, quindi non possiamo essere certi che i tutto ciò che ci viene portato venga puliti al 100%. Ho anche pensato che potrebbe trattarsi di un'infezione da contatto causata da qualche posata, ma non ne ho la certezza. Per questo motivo vi chiedo consiglio. Non sono molto allarmata, perché non avverto dolori né fastidi, ma semplicemente mi dà fastidio visivamente. Ho già contattato il mio dentista, ma nel frattempo volevo avere anche un parere esterno. Grazie per avermi ascoltata; ho cercato di essere il più specifica possibile per farmi comprendere. Buon lavoro e grazie anticipatamente La mia domanda è: Mi può aiutare a capire cosa potrebbe essere questa bollicina? Soprattutto è più indicata una visita dentistica o devo rivolgermi a qualcun altro?
Grazie per il suo aiuto.
Parto dalla fine. Il dentista è la persona giusta a cui rivolgersi. Premesso che senza visita posso fare solo ipotesi, mi sentirei di escludere grossi guai. Ovviamente non posso escludere che si decida di togliere questa escrescenza e magari farla analizzare, proprio per stare tranquilli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Meglio sentire un patologo orale, al 99% non sarà nulla di grave ma meglio sentire uno specialista che in questo caso è un patologo orale.
Buongiorno , La lingua come è il suo caso del essere valutata in fase di visita in modo che possa essere preciso risolutivo nel più breve tempo possibile dato che queste lesioni possono essere serie.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Nonostante la sua accurata descrizione questo tipo di piccole lesioni vanno comunque viste . Ogni bravo dentista deve essere in grado di fare una diagnosi su lesioni presenti sulla lingua e sulle mucose orali . Vada dal suo dentista che le chiarira ' sicuramente tutto .
Gentile Paziente,
grazie per aver condiviso in modo così dettagliato la sua situazione. Mi rendo conto che avere una lesione sulla lingua possa creare preoccupazione, anche senza dolore o fastidio. Per valutare al meglio la natura di questa "bollicina" o piccolo rigonfiamento, la invito a considerare una biopsia. Questo esame permetterà di analizzare con precisione i tessuti e di chiarire la natura del rigonfiamento, escludendo eventuali lesioni infiammatorie, traumatiche o di altra origine.

Pertanto, le consiglio di procedere con una visita specialistica presso un odontoiatra o un chirurgo orale, che potrà eseguire una biopsia in ambulatorio. Questo intervento è generalmente semplice, poco invasivo e fornirà informazioni utili per stabilire il trattamento più adeguato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.