Gentili Dott.ri Da circa 10 anni assumo Escitalopram 10 mg. Dal 2018 al 2020 la dose fu aumentat

1 risposte
Gentili Dott.ri

Da circa 10 anni assumo Escitalopram 10 mg. Dal 2018 al 2020 la dose fu aumentato a 20 Mg con totale remissione sintomatica.
Da li' la decisione di scalare il farmaco in accordo con lo psichiatra, ma dopo 10 gg a 10mg ho avuto dei forti sintomi da sospensione, Ritorno a 20 per 2-3 settimane, ma gli effetti sono troppo forti e un altro psichiatra mi fa scendere a 15mg + 150 mg di Pregabalin e la situazione si stabilizza.
Ad Aprile a seguito di un attacco d'ansia che dopo un mese non si accenna, chiedo al dottore se e' possibile ritornare a 20 mg.
Dopo i primi due giorni ho avvertito una forte nausea e mal di testa, ma sono andato avanti, avendo gia' funzionato in passato.
Dopo 11 giorni pero' ho grossi problemi di insonnia (sveglia molto presto) oltre che un'apatia diffusa e vampate di calore e acufene persistente.
Decido quindi, come suggerito dallo psichiatra, nel caso fossi preoccupato o spaventato di tornare a 15mg e 150Mg di Pregabalin.
E' possibile che un aumento di soli 5 mg facciano questo forte effetto? Inoltre avendo ora diminuito, i sintomi andranno di nuovo peggiorando o la situazione andra' a stabilizzarsi serenamente? Eventualmente lo Xanax puo' aiutare a contenere la sintomatologia?
Vi ringrazio per la gentile risposta
Buongiorno,mi pare che l'Escitalopram che in passato le ha dato buoni risultati non stia facendo l'effetto che dovrebbe e lei mi sembra anche molto spaventato dagli effetti che descrive.Certamente lo Xanax può essere efficace per i sintomi ansiosi e quindi l'associazione è indicata.Tuttavia ,se la condizione dovesse rimanere tale prenderei la decisione di cambiare antidepressivo,assumendone uno della stessa categoria in accordo,ovviamente con il suo psichiatra.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.