Gentileprofssore assumoil coumadin,ho scompeno cardiaco e fibrillazione atriale..ma il coumadin nonr

3 risposte
Gentileprofssore assumoil coumadin,ho scompeno cardiaco e fibrillazione atriale..ma il coumadin nonriguadra problemi di "sangue" cioè relativi al fegato o al midollo e quindi il competente è l'ematologo oppure non c'entra affatto e viene dato come farmaco a chi ha la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco? Cioèl lo scompenoo la fibrillaione possono essere dovuti a problematiche ralative al fegato o al midollo? Il cardiologo nulla mi ha detto.
Grazie.
Salve, sono un Cardiologo.
La fibrillazione atriale è una patologia che aumenta molto il rischio di avere un ictus. Gli ictus si sviluppano poichè la fibrillazione atriale favorisce la formazione di coaguli che possono migrare verso il cervello e bloccare la circolazione. Per questo motivo quando un paziente sviluppa la fibrillazione atriale, caso per caso, bisogna valutare l'indicazione alla terapia anticoagulante (Coumadin) valutando i fattori di rischio del singolo paziente. Nel suo caso la concomitante presenza di scompenso cardiaco la pone ad un più alto rischio di sviluppare ictus. Motivo per cui si rende necessaria la terapia anticoagulante. Il responsabile della terapia può essere il suo cardiologo o il suo medico di medicina generale, non è necessario che sia un ematologo.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nella Sua descrizione c'e molta imprecisione.
Bisogna conoscere dettagli più precisi per formulare una valutazione e dare una risposta
Il coumadin serve a evitare la formazione di coaguli che nella fibrillazione atriale potrebbero formarsi nel cuore e portare ad ictus cerebrale. In genere patologie del fegato e del midollo non hanno relazione con l'insorgenza della fibrillazione atriale. Le ricordo comunque che oggi esistono farmaci anticoagulanti diversi dal coumadin, chiamati anticoagulanti diretti, che non necessitano di controlli del valore dell' INR, sono altrettanto efficaci, più sicuri e sicuramente più maneggevoli.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Anna Rita Cioli

Anna Rita Cioli

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.