Gentile Specialista, ho 31 anni e da molti anni riscontro di avere una emorroide esterna ( premetto

3 risposte
Gentile Specialista,
ho 31 anni e da molti anni riscontro di avere una emorroide esterna ( premetto che conduco un buon stile di vita, sono in salute ecc);
Poche volte ( ad esempio in questi giorni) avverto sintomi quali prurito e leggero fastidio.
Come sintomo abbastanza cronico c'è solo il percepirla, quasi sempre, esterna...
Mi chiedo se fosse necessario l'intervento, magari dopo essere stata visitata, o potrei conviverci tranquillamente? Non ho dolori, non è invalidante.
Molti anni fa mi ha visto il mio curante e, per scrupolo, ho effettuato esami per sangue occulto nelle feci ma tutto negativo.
Grazie per il vostro feedback.
Cordialmente
Elisa
Buonasera Sig.ra,
È possibile che quella da lei riscontrata sia un’emorroide prolassata. Per questa patologia l’approccio iniziale è generalmente costituito dalla terapia medica e dall’adeguamento della dieta. L’intervento chirurgico è riservato solo ai casi in cui la sintomatologia non regredisce con terapia medica o i sintomi sono eccessivamente invalidanti nonostante la terapia.
Sarebbe comunque opportuno effettuare una visita proctologica per definire al meglio la diagnosi ed, in caso di malattia emorroidaria, valutarne lo stadio e la terapia più adeguata.

Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la situazione che descrive sembra corrispondere ad una emorroide prolassata. Non sempre è necessario effettuare l'intervento chirurgico, soprattutto se la sintomatologia non è invalidante. Le consiglio comunque di programmare una valutazione proctologica per confermare la diagnosi ed eventualmente intraprendere una terapia adeguata. Le consiglio in ogni caso di mantenere le feci morbide (abbondante idratazione, dieta ricca di frutta e verdura).
Cordiali saluti
Buongiorno, potrebbe avere una marisca perianale. Il trattamento in questo caso è assolutamente conservativo.
Le consiglio di effettuare una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici nei periodi di riacutizzazione dei sintomi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.