gENTILE pROFESSORE,SOFRO DI SCOMPENSO CARDIACO PERMANENTE, FIBRILLAZIONE ATRIALE PERMANENTEE INSUFFI

2 risposte
gENTILE pROFESSORE,SOFRO DI SCOMPENSO CARDIACO PERMANENTE, FIBRILLAZIONE ATRIALE PERMANENTEE INSUFFICIENZA VENOSA ARTI INFERIORI PERMANENTE COI COME APPARE DAGLI ESAMI ,ECO E DALLADOCUMENTAZIONE DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA DI 10 ANNI FA E SUL TESSERINO SANITARIO,ASUMO ANCHE IL COUMADIN,HO CAMBIATO QUATTRO MEDICI DI BASE E TRE CARDIOLOGI,NON HO EFFETTUATO CARDIOVERSIONI Nè ABLAZIONIIN QUANTO L'ABLAZIONE NON MI è STATA MAI PROPOTA NEPPURE DAI MEDICI I BASE,DAI DUE ANGIOLOGI E DAI CARDIOLOGI,ASSUMO FARMACI,MA NON SONO IN GRADO DI CORRERE O FARE MOLTI SCALINISOLO CON L'AUSILIODELLASI 25 HO QUALCHE BENEFICIO.
lE CHIEDOOLTRE LE ESENZIONI PER PATOLOGIA(VISITE,ESAMI,FARMACI...) NON èPREVISTA UNA QUALCHE FORMA DI INVALIDITA' OVVERO UNA PERCENTUALE? A ME NESSUNO HA DETTO NULLA,MA SO CHE CHI è STATO OPERATO AL CUORE O HA TENTATO L''ABLAZIONE, A PARTE CHE STA MOLTO MEGLIO DI ME, MA HA UNA PERCENTUALE DI INVALIDITA'
GRAZIE.
L'ablazione è una procedura che ha indicazioni molto precise e dettagliate.La si fa nei pazienti con fibrillazione,ma solo in determinate condizioni, altrimenti potrebbero stare peggio anzichè meglio. Non basta comunque avere fatto l'ablazione per ottenere una percentuale di invalidità. Questa comporta infatti una valutazione complessiva del danno biologico e della riduzione della capacità lavorativa. Come può capire,questi fattori si possono valutare solo dopo una visita cardiologica e internistica, in base alla quale sarebbe poi opportuno anche il parere di un medico legale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per lo scompenso cardiaco una percentuale di invalidità è prevista. La fibrillazione atriale di per se rientra nel quadro clinico dello scompenso.
Cambiare medici e specialisti rischia di essere dannoso, per mancanza di un "direttore d'orchestra". Trovi una persona di sua fiducia e si faccia guidare in questo percorso.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Scompenso cardiaco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.