Gentile professore,ho 60 anni,con scompenso cardiacao,fibrillazione atriale,insufficienza venosa per

13 risposte
Gentile professore,ho 60 anni,con scompenso cardiacao,fibrillazione atriale,insufficienza venosa permanente arti inferiori,assumo coumadin e altri farmaci,ho la psoriasi da anni schiena,braccia e tutte le unghie dei piedi,mani no,curo la dieta eliminando cibi irritanti,uo per le unghie aceto di vino bianco e bicarbonato i soio,qualche volta peroio 'idrogeno,ho notato che dopo qualche giorno diventano ruvide ecche ,è il bicarbonato di sodio? Per la pelle uo della semplice vaelina olida e le placche si staccano in circa 4 giorni come mai con della vasellina da supermercato le placche si staccano? Non ho il diabete,ho fatto 2 anni fa raggi ai piedi olo valgimo degli alluci,l'ortopedico ,il podologo e il fisatra non hanno ritenuto ia da operare compresi due radiologi. Sono una perona ansiosa molto, e mangi delle merenine la psoriasi aumenta,cerco i mangiare senza glutine,.Non ho potuto andare al mare e immergere i piedi nell'acqua salata e esporre le unghuie al sole.
Il bicarbonato sulle unghie corrode come se si usasse sui enti oppure può essere utile? Soffrendo di colon irritabile,non reggo farmaci quini i biologici per me arebbero ESCLUI ,la pressione è nella norma,Ci ono abituato ma seguo più il CUORE che è ben più importante..
Grazie.
Gentile signore,il suo quesito e' molto complesso;sicuramente sarebbe utile rivolgersi al suo medico di fiducia per un raccordo anamnestico ed una visita accurata.In generale le suggerisco non mangiare prodotti industriali e confezionati(ricchi di conservanti e grassi trans) che sono dannosi per la salute e preferire cibi freschi e genuini preparati in casa,evitando in particolar modo latte e derivati,legumi ed eccesso di farinacei,tutti cibi che possono accentuare lo squilibrio autoimmunitario che e' alla base della psoriasi.Cordiali saluti

Intanto il suo quadro è molto complesso e servirebbe un colloquio molto approfondito per riuscire a darle qualche risposta. Si evidenzia sempre di più quanto il tipo di alimenti che mangiamo possono influire sull'acutizzarsi della psoriasi e quanto sia importante avere una flora batterica in buone condizioni. Poi ci sono degli unguenti o creme lenitive che la possono aiutare. Se ha bisogno di informazioni più approfondite mi può tranquillamente scrivere. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti
Caro signore, lei riferisce molti fatti che sono non collegati tra loro e non della stessa importanza. Per gestirsi bene è necessario che lei stesso sia consapevole di quali sono le situazioni più rilevanti per affrontarle con ragionevolezza e soprattutto senza ansia, la quale non piuò che peggiorare inutilmente le cose. La situazione più importante che le riferisce è lo SCOMPENSO CARDIACO. La fibrillazione atriale di per sà non è causa di scompenso cardiaco : allora perchè c'è lo scompenso ? La gestione delle cause di scompenso, per sua sicurezza deve essere fatta da uno specialista cardiologo.
Sul valgismo segua tranquillamente il parere che le ha dato l'ortopedicodell?ortopedico.
La vaselina (anche quella del supermercato) ammorbidisce la pelle e quindi non è strano che migliori temporaneamente la sua situazione. L'acqua ossigenata invece, se usata continuativamente può essere troppo irritante.
Per quanto riguarda la alimentazione invece cerchi di non seguire i sentito dire o, tanto peggio, quello che può leggere in internet. Si consigli invece con un buon dietologo nutrizionista, tenendo presente che in questo campo quelli che si improvvisano nutrizionisti ed invece non hanno una preparazione adeguata sono tantissimi. In genere in un caso come il suo i consigli sono semplici e pochi. Quando le vengono date indicazioni relativa a moltissimi cibi, o che escludono moltissimi cibi, c'è da sospettare.
Oggi è di moda colpevolizzare il glutine, il più delle volte senza alcuna ragione.
Buonasera, il quadro che si evince dalle sue informazioni sembra complesso e pertanto andrebbe affrontato da più fronti: quello nutrizionale, cardiaco e dermatologico. Dal mio punto di vista ossia quello nutrizionale, le consiglierei, come già detto dai colleghi, di evitare prodotti industriali e di privilegiare quelli preparati in casa. Inoltre, sarebbe opportuno valutare eventuali intolleranze alimentari che sono spesso la causa scatenante di dermatiti e psoriasi.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve,aldilà della dieta fi esclusione si cibi ricchi di zuccheri che creano infiammazioni,per lo scompenso cardiaco deve farsi seguire costantemente dal cardiologo,inoltre per la psoriasi ed il colon irritabile che sono patologie psicosomatiche,necessita dell'assistenza di un psicoterapeuta.La saluto cordialmente
Buonasera, dalle informazioni che leggo evinco che ci sia bisogno di un intervento multitasking: quello nutrizionale, cardiaco e dermatologico. Dal punto di vista nutrizionale, le consiglierei, , di evitare prodotti industriali e di prediligere quelli preparati in casa.
Per qualisiasi informazione non esiti a contattarci. . Saluti dal team INSIEME 3.0
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 100 €
Gentile Utente,
le consiglio di confrontarsi con il suo medico curante che saprà consigliarle gli specialisti adatti per le diverse situazioni. Per quanto riguarda la parte alimentare,le consiglio come già detto dai miei colleghi, di avere un'alimentazione sana ed equilibrata, senza prodotti conservati o iperprocessati, spesso pieni di zuccheri e grassi saturi. Ad una buona alimentazione aggiungerei attività aerobica almeno due volte a settimana e un po' di yoga che la aiuterà a rilassarsi e a gestire meglio l'ansia.
Cordialmente
Valentina Valente
Buongiorno, per quanto riguarda lo scompenso cardiaco deve farsi seguire sicuramente dal cardiologo, affiancando comunque un'adeguata alimentazione. Riguardo, invece, la psoriasi esistono piani alimentari specifici che, insieme ad un'idonea integrazione, tengono brillantemente sotto controllo il problema, con visibile miglioramento degli effetti collaterali. Ricordiamo sempre che non solo gli zuccheri hanno un'azione pro-infiammatoria. Il latte e derivati, i conservanti contenuti nei prodotti industriali ed i cosiddetti "distrattori immunologici", hanno anch'essi un ruolo cruciale. Un buon nutrizionista deve tenere conto anche della qualità delle scelte alimentari.Fondamentale anche dedicare del tempo alla gestione dell'ansia, che influisce negativamente sulla reattività del sistema immunitario.
Anche il colon irritabile subisce l'azione degli stati d'ansia ed anch'esso necessita di dieta idonea. Altra cosa fondamentale, per tutto il quadro completo, è ripristinare l'integrità della mucosa intestinale. E' utile un buon protocollo di integrazione di probiotici.
Il discorso, naturalmente, è complesso e bisogna sempre adattarlo alla singola persona. Bisogna agire dunque per step. Un cordiale saluto. Dott.ssa Elisa Musumeci
Buonasera, riguardo lo scompenso cardiaco deve rivolgersi al cardiologo. Non si dimentichi che per molte patologie a carico del sistema cardiocircolatorio un'adeguata alimentazione è fondamentale. Quindi dopo una visita cardiologica si rivolga anche ad un nutrizionista. Ad oggi sono stati sviluppati diversi piani alimentari per migliorare la psoriasi e sembra si possano ottenere ottimi risultati. Per qualsiasi dubbio sono a disposizioni. Cordiali Saluti
Buongiorno
Per quanto riguarda il colon irritabile, cure con integratori specifici e probiotici sicuramente l'aiuterebbe a diminuire in sintomi insieme a una adeguata alimentazione, invece per la psoriasi esistono piani nutrizionali mirati antinfiammatori , quindi se può contatti un nutrizionista.
Saluti
Buonasera gentile utente, per quanto concerne lo scompenso cardiaco si rivolga ad un cardiologo. è bene sottolineare che nella prevenzione delle patologie a carico del sistema cardiovascolare un'adeguata alimentazione è fondamentale. Cordiali Saluti
buona sera , contatti un cardiologo e un nutrizionista che può aiutarla a migliorare il suo stato di salute
saluti
Buongiorno
Essendo una condizione molto complessa le consiglio di rivolgersi ad un medico competente per valutare il corretto percorso da intraprendere
Cordiali Saluti
Dott. Albis